Civiltà sottile: a Capodarco di Fermo giornalisti in formazione

Torna dal 2 al 4 dicembre la tre giorni di formazione per giornalisti organizzata da Redattore Sociale. La "civiltà sottile" è il tema della XXIII edizione che parlerà dei traguardi di civilizzazione, ma anche delle regressioni e delle sfide per il giornalismo di oggi

di Alessia Ciccotti

"Civiltà sottile. Il racconto dei progressi e delle cadute nel cammino della convivenza" è il tema del seminario di formazione per giornalisti organizzato da Redattore sociale e giunto alla XXIII edizione. L'appuntamento è dal 2 al 4 dicembre presso la Comunità di Capodarco di Fermo (Marche).

Riconoscere le regressioni della civiltà e della nostra capacità di convivere è una delle sfide del giornalismo moderno. È l’idea al centro del nuovo seminario di Redattore Sociale, il primo network italiano dell'informazione dedicata ai temi del disagio e dell'impegno sociale.

L’incontro – a cui sono stati riconosciuti 19 crediti formativi dall’Ordine dei giornalisti – si aprirà con una sessione sul razzismo a partire dal “caso Emmanuel”; il programma prevede poi l’anteprima nazionale del primo docu-film sull’autismo, tre workshop sui “Pilastri della convivenza”, un “Processo al giornalismo sociale”, un confronto sulla “Vita al tempo della crisi”, una discussione sullo stato dell’inchiesta. Questi i momenti principali del seminario.

Tra gli oltre 40 relatori: l’imprenditore Alessandro Garrone (Erg), i sociologi Maurizio Ambrosini, Stefano Laffi e Marcello Maneri, l’economista Magda Bolzoni, il criminologo Paolo Giulini, il critico Goffredo Fofi, l’antropologa Amalia Signorelli, la campionessa paralimpica Assunta Legnante, i giornalisti Domenico Quirico, Gabriele Del Grande e Stefano Liberti, il direttore di Radio Tre Marino Sinibaldi, i vertici nazionali dell’ordine e del sindacato dei giornalisti (Enzo Iacopino, Raffaele Lorusso, Giuseppe Giulietti, Vittorio Di Trapani).

Guarda qui il programma completo.

Anche quest’anno sono disponibili diverse borse di studio a copertura di gran parte delle spese di partecipazione. L’elenco è disponibile qui.

Clicca qui per effettuare l'iscrizione.

 
Aprile 2018
L M M G V S D
1
2
9
23 25 29
30

Social wall CSV

Torna su