Scuola e volontariato: si può fare

L'open day del volontariato organizzato il 5 dicembre dal CSV Volontarimini ha accolto 300 studenti che hanno incontrato oltre 30 associazioni di volontariato locali, in occasione dell'iniziativa promossa per celebrare la Giornata internazionale del volontariato

di Alessia Ciccotti

La Casa delle Associazioni G. Bracconi, in via Covignano 238 a Rimini, ha aperto le sue porte agli studenti, ospitando 9 classi terze dell’Istituto Marvelli.

Contemporaneamente gli studenti di una classe del liceo linguistico "Cesare - Valgimigli" hanno visitato nel centro storico della città le organizzazioni che si occupano di solidarietà internazionale (Mani tese, Unicef, Edicaid e Casa della pace).

Tra le attività realizzate dalle associazioni insieme agli studenti, ci sono state delle brevi lezioni sul linguaggio dei segni e sul metodo braille, attività di protezione civile e primo soccorso, laboratori creativi, proiezione di video, testimonianze sulla storia della città, lettura di fiabe e giochi teatrali.

Presenti all’open day anche l’assessore alla scuola del Comune di Rimini Mattia Morolli e Simona Coltelli della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini.

La grande partecipazione all'evento dimostra quanto il mondo del volontariato possa attrarre le nuove generazioni. Sempre più, inoltre, l'attività di volontariato viene considerata un valore aggiunto nel percorso formativo e curriculare degli studenti.

Il rapporto tra scuola e volontariato, poi, è sempre più intenso anche grazie ai progetti e alle proposte didattiche promosse durante l’anno scolastico dalle associazioni e che il CSV di Rimini raccoglie in un catalogo che ogni anno mette a disposizione degli istituti scolastici.

L’Open day è stato inserito tra le iniziative realizzate in occasione della Giornata internazionale del volontariato, nel nuovo sito realizzato da CSVnet per raccogliere gli eventi italiani di questa ricorrenza: http://giornatavolontariato.csvnet.it/ 

 
Novembre 2017
L M M G V S D
1
19

Social wall CSV

Torna su