Non solo pasta e scatolette: ora l’Emporio solidale fornisce anche servizi

All'Emporion di Montagna Piano (Sondrio) apre lo “scaffale relazionale”: le famiglie trovano opuscoli di associazioni, enti e privati che offrono iscrizioni gratuite ad attività di svago, sportive, culturali per i loro figli. (Fonte: Redattore Sociale

di Clara Capponi

0433P1 filantropia lombardia03MILANO - A fianco degli scaffali con passate di pomodoro, pasta o tonno in scatola, ora c'è anche lo "scaffale relazionale", con opuscoli delle squadre di calcio, dei corsi di danza e di musica, delle associazioni che offrono doposcuola, dell'ottico e di altri servizi. All'Emporion di Montagna Piano, il supermarket solidale vicino a Sondrio, non si punta solo ai generi di prima necessità. "Abbiamo pensato allo scaffale relazionale per le famiglie con bambini", spiega Valentina Bertola, operatrice di 'Più segni positivi', progetto promosso dalle cooperative Solco Sondrio, Intrecci e dal Csv che ha portato all'apertura dell'emporio nel novembre del 2015.

Le persone che si rivolgono al market solidale sono circa 300. "Ma lo scaffale relazionale è destinato anche a quelle famiglie che pur non avendo bisogno di cibo sono comunque in difficoltà -aggiunge Valentina Bertola-, e quindi non possono permettersi, per esempio, i costi dell'iscrizione dei figli ad attività di svago oppure consulenze psicologiche o altre prestazioni. Si tratta di servizi dedicati ai più giovani, così che le famiglie possono dare ai figli le stesse possibilità dei loro coetanei". Le realtà sondriesi che hanno scelto di collaborare con Emporion per lo Scaffale relazionale sono Asd Miyamoto Musashi, Asd Pentacom, Boxe Inferno, Centro Sperimentale di Educazione Fisica e Sportiva "Bruno Credaro", Civica Scuola di Musica e danza della provincia di Sondrio, Metafamiglia APS, Ottica Vergottini, PentaPiateda, PGS Auxilium, Rugby Sondrio e Sondrio Calcio.

Foto: © Pietro Mario Del Monte, progetto Fiaf - CSVnet "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano".

 
Maggio 2018
L M M G V S D
1

Social wall CSV

Torna su