Giornata volontariato, Tabò: “L’impegno gratuito tiene unite le comunità”

Il presidente di CSVnet, nella 32ma ricorrenza istituita dall’Onu, interviene all’evento organizzato a Bari dal coordinamento pugliese dei CSV. “La riforma ha riconosciuto il valore del volontariato per l’interesse generale dei cittadini” 

“Il nuovo Codice del Terzo settore dà valore alla disponibilità gratuita dei cittadini in vista di un interesse generale”. Nella 32ma Giornata internazionale del volontariato Stefano Tabò, presidente di CSVnet, interviene all’incontro organizzato a Bari dai CSV della Puglia, per ribadire come la nuova norma approvata recentemente riconosca nel “volontariato un fattore di sviluppo e di coesione delle nostre comunità”.

Stefano Tabò, presidente di CSVnet, alla Giornata del volontariato pugliese
Stefano Tabò, presidente di CSVnet, alla Giornata del volontariato pugliese

 

È un movimento che si muove in una logica non competitiva ma cooperativa quello a cui si riferisce Tabò, che “riesce a interpretare la realtà secondo valori proiettati verso il bene comune. Dare fiducia a questo sistema significa riconoscere l’importanza di questi valori nel modo di fare comunità”.

La “Giornata del volontariato pugliese” aveva l’obiettivo di promuovere i CSV quale esperienza particolare di “infrastrutturazione sociale” del volontariato volta alla costruzione di capitale sociale sul territorio. La scelta di organizzare un incontro condiviso tra i 5 Centri regionali rispondeva appunto a quanto richiesto dalla Riforma che, in un’ottica di riordino generale, chiede soprattutto più collaborazione, più co-progettazione e più iniziative comuni, oltre a un ampliamento della gamma di servizi offerti: una stagione di cambiamenti che investe, insieme ai CSV,  tutte le realtà del terzo settore.

 

Platea della Giornata del volontariato pugliese
Platea della Giornata del volontariato pugliese

L’intervista è tratta dal sito di Omeganews, dove sono disponibili altri video della giornata pugliese.

 

 
Dicembre 2017
L M M G V S D
19 24
25 26 27 28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su