Un mercatino dei classici dell’infanzia per rinnovare la biblioteca

L’idea è di un’associazione di volontariato di Cuneo che metterà a disposizione, con offerte a partire da 1 euro, vecchi libri per ragazzi scartati dalla biblioteche della città. In programma anche letture per bambini ed eventi gratuiti 

di Clara Capponi

Un mercatino di libri usati per fare spazio in biblioteca a nuovi titoli: l’idea è dell’associazione Abl (Amici delle biblioteche e della lettura) di Cuneo che metterà a disposizione del pubblico, con un donazione minima di 1 euro, libri per ragazzi scartati negli anni dalle biblioteche della città.

L’ appuntamento con “Chi cerca li(B)ri...Trova!” – questo il titolo dell’iniziativa - è per sabato 9 e domenica 10 giugno, dalle 9.30 alle 19.00 presso la biblioteca civica di Cuneo in via Cacciatori delle Alpi 9.

“Un’occasione – spiegano dall’associazione - per riscoprire e riportare a casa grandi classici per l’infanzia: i libri con cui siamo cresciuti, che abbiamo amato o odiato e che, in entrambi i casi, sono impressi nella nostra memoria. Le offerte raccolte durante l’evento finanzieranno l’acquisto di libri nuovi e le attività realizzate dall’associazione”.

L’associazione Abl dal 1999 si occupa della promozione della lettura e dell’educazione permanente, con particolare attenzione a bambini e ragazzi da 0 a 19 anni; da tempo collabora con la biblioteca di Cuneo per organizzare visite guidate in biblioteca, letture animate e attività per le scuole; i volontari dell’associazione gestiscono inoltre un servizio di apertura e prestito per la biblioteca dei ragazzi di Cuneo Sud.

Oltre al mercatino, promosso anche dal Csv locale, Abl ha organizzato anche un fitto programma di iniziative gratuite per bambini, ragazzi e adulti. Si parte sabato 9 giugno, alle ore 17.00 presso la sala conferenze della biblioteca civica con la presentazione di “Correre nel nulla” (edizione Giunti) il libro dell’ultrarunner Giuliano Pugolotti che racconta la corsa del deserto.

L’altro appuntamento è con “Il posto delle storie” letture ad alta voce per bambini di tutte le età previste sia sabato 9 giugno alle ore 16.00 che domenica 10.00 alle ore 11.00 e 16.00.

 

Foto di copertina: © Andrea Angelini "Tanti per tutti. Viaggio nel volontariato italiano".

 
Giugno 2018
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su