Rapporto Labsus 2017 sull’amministrazione condivisa dei beni comuni

Il rapporto elaborato da Labsus, Laboratorio per la sussidiarietà, approfondisce ulteriormente il tema dei patti di collaborazione, già oggetto del precedente Rapporto, esaminando in dettaglio il funzionamento di questo prezioso istituto giuridico, che liberando le energie nascoste dei cittadini le trasforma in cura e sviluppo dei beni comuni materiali ed immateriali.

Il benessere equo e sostenibile in Italia - Rapporto Bes 2017

Il Rapporto fornisce una lettura del benessere nelle sue diverse dimensioni valorizzando soprattutto gli aspetti territoriali. Gli indicatori del Bes, in tutto 129, sono articolati in 12 domini: Salute; Istruzione e formazione; Lavoro e conciliazione dei tempi di vita; Benessere economico; Relazioni sociali; Politica e istituzioni; Sicurezza; Benessere soggettivo; Paesaggio e patrimonio culturale; Ambiente; Innovazione, ricerca e creatività (prima denominato Ricerca e innovazione); Qualità dei servizi.

Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2017

Il Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2017, realizzato da Caritas italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e Sprar, in collaborazione con Unhcr, raccoglie ed elabora tutti i dati aggiornati a Ottobre 2017.

Area tematica: Diritti Autore: Caritas italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e Sprar, in collaborazione con Unhcr

Terzo rapporto sul Secondo welfare in Italia 2017

Il progetto è promosso dal Centro studi Einaudi di Torino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e il Corriere della Sera, affronta alcuni temi centrali per comprendere l'evoluzione del secondo welfare nel nostro Paese e approfondisce modi operandi, progetti e strategie delle tante realtà che sono parte integrante del secondo welfare.

Area tematica: Welfare Autore: Centro studi Einaudi

Primo rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale

Secondo le stime del Rapporto realizzato da Fondazione Censis e da Eudaimon, se le prestazioni e i servizi di welfare aziendale fossero garantite a tutti i lavoratori del settore privato del nostro Paese, esse potrebbero garantire un giro di affari di oltre 21 miliardi di euro. L'indagine è stata realizzata in collaborazione con Credem, Edison e Michelin, sul welfare aziendale in Italia. L'obiettivo è stato quello di analizzare e comprendere le principali caratteristiche degli strumenti di welfare aziendale all'interno delle imprese italiane. 

Rapporto Legambiente: 'Mal'aria 2018 - L’Europa chiama, l’Italia risponde?'

'Mal'aria 2018 - L’Europa chiama, l’Italia risponde?' è il rapporto sull’inquinamento atmosferico nelle città italiane che Legambiente presenta alla vigilia del vertice di Bruxelles sulla qualità dell’aria, rivolto agli otto Paesi in procedura di infrazione, tra cui c’è anche l’Italia. Nel 2017, in ben 39 capoluoghi di provincia italiani è stato superato, almeno in una stazione ufficiale di monitoraggio di tipo urbano, il limite annuale di 35 giorni per le polveri sottili con una media giornaliera superiore a 50 microgrammi/metro cubo. 

Gli italiani e lo Stato

Il XX Rapporto annuale sugli atteggiamenti degli italiani nei confronti delle istituzioni e della politica, realizzato da Demos & Pi per La Repubblica, rileva un'Italia sfiduciata in cui, però, cresce l'impegno volontario. L'indagine è stata condotta da Demetra con metodo MIXED MODE (Cati - Cami - Cawi) ed è relativa al periodo che va dal 4 al 12 dicembre 2017.

Area tematica: Volontariato Autore: Demos

Valore e potenziale dell'impresa sociale

Lo short paper di Aiccon, Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit l’accento sul potenziale dell’impresa sociale come soggetto privilegiato per trasformare le politiche sociali e di sviluppo attraverso nuovi percorsi d’innovazione orientati all’impatto sociale.

Il lavoro include inoltre riflessioni e valutazioni di esperti che offrono il loro punto di vista su questioni come la gestione e la valutazione di impatto, lo sviluppo del social business a livello europeo, l’impatto della riforma dell'impresa sociale sulla filantropia e sul sistema mutualistico.

Area tematica: Economia E Finanza Autore: Aiccon

La spesa dei comuni per i servizi sociali

L'Istat ha pubblicato i dati - relativi al 2015 - sulla spesa dei comuni per i servizi sociali. L’indagine rappresenta la maggiore fonte informativa sul sistema dei servizi sociali territoriali e permette di individuare alcuni andamenti del welfare locale nelle varie Regioni italiane. 

Area tematica: Welfare Autore: Istat

Ospedali & Salute

Il Rapporto Ospedali & Salute/2017 dà conto dell’andamento del sistema ospedaliero del nostro Paese, che si presenta come una realtà più che consistente: 1.100 istituti di cura, 200.000 posti letto, 8,9 milioni di ricoveri, più di 630.000 addetti e una spesa complessiva di 62,3 miliardi di euro, pari al 55,3% della spesa sanitaria pubblica totale.

Area tematica: Salute Autore: Aiop Associazione Italiana Ospedalità privata/Ermeneia