Contenuti Extra

Filtra i contenuti

50 Totale contenuti Extra

in evidenza

Il benessere equo e sostenibile in Italia - Rapporto Bes 2017

Il Rapporto fornisce una lettura del benessere nelle sue diverse dimensioni valorizzando soprattutto gli aspetti territoriali. Gli indicatori del Bes, in tutto 129, sono articolati in 12 domini: Salute; Istruzione e formazione; Lavoro e conciliazione dei tempi di vita; Benessere economico; Relazioni sociali; Politica e istituzioni; Sicurezza; Benessere soggettivo; Paesaggio e patrimonio culturale; Ambiente; Innovazione, ricerca e creatività (prima denominato Ricerca e innovazione); Qualità dei servizi.

Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2017

Il Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2017, realizzato da Caritas italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e Sprar, in collaborazione con Unhcr, raccoglie ed elabora tutti i dati aggiornati a Ottobre 2017.

Area tematica: Diritti Autore: Caritas italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes e Sprar, in collaborazione con Unhcr

3° Rapporto supplementare alle Nazioni Unite sul monitoraggio della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia

Il Rapporto è stato realizzato dal Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza formato da 96 associazioni e organizzazioni non profit, coordinate da Save the Children Italia. Tra queste, FISH - Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, ANFFAS - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, SINPIA - Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’associazione L’abilità di Milano e le Fondazioni Emanuela Zancan e Paideia.

Area tematica: Welfare Autore: Gruppo di Lavoro per la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

Terzo rapporto sul Secondo welfare in Italia 2017

Il progetto è promosso dal Centro studi Einaudi di Torino, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano e il Corriere della Sera, affronta alcuni temi centrali per comprendere l'evoluzione del secondo welfare nel nostro Paese e approfondisce modi operandi, progetti e strategie delle tante realtà che sono parte integrante del secondo welfare.

Area tematica: Welfare Autore: Centro studi Einaudi

tutti i contenuti

Valore e potenziale dell'impresa sociale

Lo short paper di Aiccon, Associazione italiana per la promozione della cultura della cooperazione e del non profit l’accento sul potenziale dell’impresa sociale come soggetto privilegiato per trasformare le politiche sociali e di sviluppo attraverso nuovi percorsi d’innovazione orientati all’impatto sociale.

Il lavoro include inoltre riflessioni e valutazioni di esperti che offrono il loro punto di vista su questioni come la gestione e la valutazione di impatto, lo sviluppo del social business a livello europeo, l’impatto della riforma dell'impresa sociale sulla filantropia e sul sistema mutualistico.

Area tematica: Economia e finanza Autore: Aiccon

La spesa dei comuni per i servizi sociali

L'Istat ha pubblicato i dati - relativi al 2015 - sulla spesa dei comuni per i servizi sociali. L’indagine rappresenta la maggiore fonte informativa sul sistema dei servizi sociali territoriali e permette di individuare alcuni andamenti del welfare locale nelle varie Regioni italiane. 

Area tematica: Welfare Autore: Istat

Ospedali & Salute

Il Rapporto Ospedali & Salute/2017 dà conto dell’andamento del sistema ospedaliero del nostro Paese, che si presenta come una realtà più che consistente: 1.100 istituti di cura, 200.000 posti letto, 8,9 milioni di ricoveri, più di 630.000 addetti e una spesa complessiva di 62,3 miliardi di euro, pari al 55,3% della spesa sanitaria pubblica totale.

Area tematica: Salute Autore: Aiop Associazione Italiana Ospedalità privata/Ermeneia

Una politica nazionale di contrasto del fallimento formativo e della povertà educativa

Documento finale elaborato dalla Cabina di regia Miur per la lotta alla dispersione scolastica e propone una serie di azioni da mettere in campo nel prossimo quinquennio.

Area tematica: Povertà Autore: Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità

Approvate il 21 dicembre 2017 in Conferenza Unificata, le linee guida affrontano il tema degli interventi di cura e protezione dei bambini nel loro ambiente familiare, ponendo un’attenzione particolare agli interventi finalizzati a prevenire l’allontanamento dei minori.

Area tematica: Diritti Autore: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali

I controlli alla frontiera. La frontiera dei controllo. Controlli sanitari all’arrivo e percorsi di tutela per i migranti ospiti nei centri di accoglienza

Le Linee Guida nascono nasce nell’ambito del “Programma Nazionale Linee Guida Salute Migranti” e sono uno strumento operativo per le organizzazioni e i professionisti sociosanitari che quotidianamente si impegnano nell’assistenza dei migranti e dei richiedenti protezione internazionale.

Carica altri contenuti ... Carica altri contenuti
 
Gennaio 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 10
15 21

Social wall CSV

Torna su