Area Europa

L’Area Europa di CSVnet opera per favorire lo sviluppo dei CSV italiani a livello internazionale. Essa agisce con azioni di sistema su tre fronti: l’informazione; la messa in rete a livello europeo; la programmazione di interventi progettuali a beneficio del volontariato. 

La sede di Bruxelles, situata a pochi passi dalla stazione Schuman, nel cuore del quartiere europeo, offre un ponte tra le realtà territoriali e l’articolato mondo delle organizzazioni rappresentante nella capitale belga, in primo luogo istituzioni e reti della società civile.

Le principali attività dell’Area Europa sono:

  • raccolta di informazioni e raccordo tra il livello territoriale e il contesto europeo;
  • networking e partecipazione a eventi/seminari in ambito europeo e internazionale;
  • partecipazione a progetti europei nell’ambito della Programmazione UE 2014-2020;
  • adesione e partecipazione attiva al CEV (Centro europeo del volontariato) che raccoglie le principali organizzazioni attive in Europa sui temi del volontariato.

I gruppi a supporto dell’Area
Forte della sua organizzazione capillare e radicata sul territorio, CSVnet ha da tempo costituito un “Gruppo Europa”, formato da operatori esperti provenienti dai CSV italiani. Dal 2015 il Gruppo si è strutturato in due sottogruppi:

  1. Gruppo progettazione nazionale, formato da un ristretto numero di persone impiegate nel sistema dei CSV da diversi anni e con alte professionalità nel settore della progettazione europea, sia in termini di esperienza che di risultati. Il gruppo ha lo scopo di supportare l’Area Europa sia a livello strategico che operativo. Una particolare attenzione è riservata alle opportunità connesse ai Programmi Operativi Nazionali.
  2. Gruppo Europa regionale, formato da 20 rappresentanti da quasi tutte le regioni italiane: il suo scopo è raccogliere le best practices e di condividerle all’interno della rete. Il gruppo intende approfondire anche il tema dei Programmi Operativi Regionali.

Entrambi i gruppi si riuniscono più volte nel corso dell’anno.

 

Infobandi

Infobandi.net è la piattaforma online realizzata da CSVnet per supportare le organizzazioni del Terzo settore nella ricerca delle opportunità migliori per finanziare i propri progetti e attività. Al suo interno sono contenute e organizzate in maniera facilmente fruibile le opportunità di finanziamento internazionali, europee e nazionali.

Le principali funzionalità sono:

  • ricerca bandi,
  • archivio bandi attivi e bandi scaduti,
  • registrazione a newsletter personalizzabile (in fase di attivazione),
  • database partner per organizzazioni del terzo settore (in fase di implementazione).
 
Gennaio 2018
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 10
15 21
28

Social wall CSV

Torna su