Gio09212017

Last updateLun, 27 Mar 2017 9am

Wikimania 2016, il mondo dei volontari esperti si raduna a Esino Lario (Lc)

Ospitata in Italia l'edizione 2016 di Wikimania

Dal 21 al 28 giugno il comune di Esino Lario (Lecco) ospita Wikimania 2016 il raduno mondiale di Wikipedia, l’enciclopedia on line multilingue, gratuita, a contenuto aperto e collaborativa che nasce e cresce grazie ai contributi collettivi di volontari esperti.
Wikimania si svolge ogni anno in una città diversa e affronta temi riguardanti i progetti della Wikimedia Foundation tra cui il software libero, la diffusione della conoscenza libera e gratuita e gli aspetti sociali e tecnici connessi a questi argomenti.
Per l’edizione 2016 sono attesi un migliaio di collaboratori volontari di Wikipedia in arrivo da tutto mondo, in programma discussioni su progetti, approcci e problemi del mondo digitale e della cultura libera.
Dopo Londra, Mexico City e Hong Kong e in attesa dell’edizione 2017 prevista a Montreal, il comune di Esino Lario è il primo piccolo centro a ospitare l’evento mondiale. La conferenza non ha luogo all'interno di un singolo edificio, tutto il territorio è coinvolto nei vari appuntamenti che caratterizzano il raduno.
L’incontro si articola in:
   - Pre-conference (Hackhaton) 21-23 giugno
   - Main conference 24-26 giugno
   - Post-conference 27-28 giugno

Alla pagina ufficiale dell’evento è disponibile il programma dettagliato e in continua evoluzione delle giornate.