Lun05222017

Last updateLun, 27 Mar 2017 9am

Forum Terzo Settore/Accoglienza: i territori raccolgono la sfida

 

Mercoledì 1 marzo un incontro a Milano nell'ambito della campagna di mobilitazione nazionale

Prende l'avvio nel 2017 la campagna di mobilitazione nazionale sul tema dell'accoglienza dei migranti promossa da numerosi soggetti del Terzo Settore, tra cui sindacati e organizzazioni di volontariato.
La campagna, centrata sul tema della migrazione e dell’accoglienza a partire dal riconoscimento dei diritti dei migranti, si fonda su due aspetti:
   - ASPETTO CULTURALE  - La necessità di modificare il racconto sul tema dei migranti: un racconto, soprattutto quello mediatico, negativo e ansiogeno, che cela l’esperienza positiva dell’accoglienza, pur esistente e preziosa.

  - ASPETTO LEGISLATIVO - La necessità di cambiare il quadro normativo-giuridico, promuovendo una riflessione su eventuali ipotesi di modifica all'attuale Legge sull'immigrazione.

Nell'ambito della campagna è stato organizzato per mercoledì 1 marzo alle ore 16.00 un momento di confronto dal titolo "ACCOGLIENZA: I TERRITORI RACCOLGONO LA SFIDA", presso la Sala del Consiglio della Città Metropolitana di Milano, a Palazzo Isimbardi, in via Vivaio 1 a Milano. L'iniziativa è promossa da Forum del terzo settore, CGIL, CISL e UI, in collaborazione con organizzazioni della società civile.
Interverranno, tra gli altri, don Virginio Colmegna, Giuseppe Sala e Giorgio Gori.

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma