Mer05242017

Last updateLun, 27 Mar 2017 9am

CSVnet/Povertà: diventa legge il reddito di inclusione

Nasce il Reddito di inclusione: il 27% delle famiglie indigenti italiane potrà contare su un sostegno economico fino a 480 euro al mese

Via libera dal Senato al ddl 2494 delega relativo al contrasto della povertà, che è stato approvato definitivamente il 9 marzo. Il provvedimento, che lo scorso luglio aveva già ottenuto l’ok della Camera, diventa legge e sancisce l’introduzione del reddito di inclusione (REI) per le famiglie sotto il livello di povertà assoluta, a partire dai nuclei con almeno un minore, oppure un disabile o una donna incinta, e con un Isee inferiore ai 3mila euro annui.
Si tratta di una novità importante per l’Italia, che si dota per la prima volta di una misura di contrasto alla povertà che affianca allo stanziamento di risorse economiche specifiche, anche un disegno organico dal punto di vista legislativo.
I fondi stabiliti ammontano a un miliardo e 600 milioni, mentre l'anno prossimo la dotazione salirà a quasi 1 miliardo e 800 milioni. Con questo budget si conta di assistere 400mila famiglie povere, pari a circa 1,8 milioni di persone ovvero il 27% delle famiglie indigenti presenti in Italia, che potranno contare su un sostegno mensile compreso tra i 320 e i 480 euro.
Ma la legge non si limita solo all’aiuto economico: il capofamiglia, infatti, sarà chiamato ad aderire a un progetto di inclusione sociale e lavorativa predisposto dal Comune. Tutta questa parte della normativa sarà affidata ai servizi sociali dei comuni, che avranno il compito di accompagnare le famiglie operando in rete con gli altri servizi del territorio e attivando collaborazioni anche con i soggetti privati, soprattutto di terzo settore, attivi negli interventi di contrasto alla povertà.

Per saperne di più:

Regione Lombardia | convegno 'Il ruolo delle donne nella società moderna'

RL INVITO 7marzoRegione Lombardia | convegno 'Il ruolo delle donne nella società moderna'

il 7 marzo 2016 Regione Lombardia invita al convegno "Il ruolo delle donne nella società moderna", presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia, 1° piano, ingresso N 4
P.zza Città di Lombardia, a Milano.
L'incontro si terrà dalle 15.00 alle 17.30, e  le registrazioni all'ingresso si apriranno a partire dalle ore 14.15.

PROGRAMMA

APERTURA LAVORI
GIULIO GALLERA Assessore Pari Opportunità di Regione Lombardia

MODERA
ELISABETTA SOGLIO Corriere della Sera

INTERVENGONO
MARA CARFAGNA Parlamentare, già ministro Pari Opportunità
EMILIA GRAZIA DE BIASI Presidente Commissione Igiene e Sanità del Senato
CLAUDIA PARZANI Presidente di VALORE D
SILVIA CANDIANI Direttore Marketing and Operations Microsoft
PAOLA ANTONIA PROFETA Università Bocconi Economia pubblica, Sistemi di welfare e Politiche di genere
CINZIA CALABRESE Avvocato e presidente dell’Associazione Italiana Avvocati per la Famiglia e per i minori


Per ragioni di sicurezza siete pregate/i di iscrivervi preventivamente al convegno effettuando la registrazione on line al link qui di seguito: https://ilruolodelledonne-registrationline.eventbrite.it.

Per informazioni contatta Regione Lombardia.

Forum 3°S - CSVnet Lombardia | Il welfare sociale e la crisi il 18 marzo a Milano

Screenshot 2015-03-06 12.06.16"Vivo, morto o x? - Il welfare sociale in Italia nei tempi difficili della crisi Quali scenari si prospettano? Quali scelte possibili?" è il titolo dell'incontro che il 18 marzo alle 14.30 e fino alle 17.30 si terrà alle Acli Lombardia di via Luini 5 a Milano. L'appuntamento, promosso da CSVnet Lombardia e Forum Terzo Settore vedrà i seguenti interventi:

Leggi tutto: Forum 3°S - CSVnet Lombardia | Il welfare sociale e la crisi il 18 marzo a Milano

Seminario "un sistema in cammino per una stabile protezione giuridica"

regione lombardiaLa Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale, Volontariato e Pari Opportunità di Regione Lombardia propone il  seminario "Un sistema in cammino per una stabile protezione giuridica" come occasione conclusiva del progetto regionale di monitoraggio delle azioni di protezione giuridica delle persone fragili in attuazione  delle Linee d’indirizzo regionali sullo stesso tema.

Leggi tutto: Seminario "un sistema in cammino per una stabile protezione giuridica"

Fondazione Grandi - Acli | Dossier: le frontiere del welfare italiano

FondazioneGrandiFondazione Achille Grandi per il Bene Comune e Acli hanno pubblicato un nuovo dossier intitolato "Le frontiere del welfare italiano: nuovi modelli e prospettive future". Curato da Elisa Agolini e Marta Simoni.

Leggi tutto: Fondazione Grandi - Acli | Dossier: le frontiere del welfare italiano