Mar06272017

Last updateLun, 26 Giu 2017 10am

Sei qui: Home Eventi L'Amministratore di sostegno diventa un libro

Calendario eventi

Flat View
Visualizza per anno
Visuale mensile
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi
Search
Cerca
Scarica il file iCal
L'Amministratore di sostegno diventa un libro
Venerdì 18 Ottobre 2013, 16:00

CSV ReggioEmilia 220x150L'amministratore di sostegno si presenta con un libro. Venerdì 18 ottobre a Reggio Emilia, nella Sala Tricolore del Centro Congressi dell'Hotel Mercure Astoria si terrà la presentazione del volume "L'Amministratore di Sostegno trova casa. Un modello di volontariato a tutela delle persone fragili".

La pubblicazione nasce dall'esperienza reggiana dell'amministratore di sostegno, con la realizzazione del progetto Non più soli, (www.nonpiusoli.org) e l'apertura di uno sportello dedicato in tribunale. Un percorso coordinato da DarVoce, il Centro di Servizio per il Volontariato di Reggio Emilia, e proprio tre operatori del CSV (Anna Ganapini, Mario Lanzafame e Silvia Bertolotti) sono i curatori del volume.

L'amministratore di sostegno è una figura istituita con la legge 6 del 9 gennaio 2004, a tutela di chi, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, non necessita comunque di ricorrere all'interdizione o all'inabilitazione. È l'amministratore delle persone dichiarate non autonome, anziane o disabili. Viene nominato dal giudice tutelare e scelto, dove è possibile, nello stesso ambito familiare dell'assistito. Possono diventare quindi amministratori di sostegno il coniuge o il convivente stabile, un familiare, un volontario, associazioni o fondazioni, operatori dei servizi.

L'incontro avrà inizio alle ore 16 e sarà aperto dai saluti di Luciana Redeghieri, presidente dell'Associazione Sostegno&Zucchero; a seguire Anna Ganapini presenterà il progetto "L'Amministratore di Sostegno trova a casa", mentre Mario Lanzafame illustrerà il volume a cui è dedicato il convegno. Interverranno inoltre il Giudice del Tribunale di Pordenone, dott. Enrico Manzon e il responsabile del gruppo dei volontari dello sportello presso il Tribunale di Reggio Emilia Enrico Bonacini. Chiuderà il presidente del Tribunale di Reggio Emilia dott. Francesco Maria Caruso.

Per partecipare è necessario inviare una e-mail all'indirizzo anna.ganapini@darvoce.org o telefonando al numero 0522/791979.

Luogo Reggio Emilia - Hotel Mercure Astoria - Centro Congressi - via Nobili, 2
Organizzatori: CSV Reggio Emilia