L'Amministratore di sostegno diventa un libro

Scarica il file iCal

Venerdì 18 Ottobre 2013, 16:00

Luogo  Reggio Emilia - Hotel Mercure Astoria - Centro Congressi - via Nobili, 2 Regione Organizzazione Organizzatori: CSV Reggio Emilia

CSV ReggioEmilia 220x150L'amministratore di sostegno si presenta con un libro. Venerdì 18 ottobre a Reggio Emilia, nella Sala Tricolore del Centro Congressi dell'Hotel Mercure Astoria si terrà la presentazione del volume "L'Amministratore di Sostegno trova casa. Un modello di volontariato a tutela delle persone fragili".

La pubblicazione nasce dall'esperienza reggiana dell'amministratore di sostegno, con la realizzazione del progetto Non più soli, (www.nonpiusoli.org) e l'apertura di uno sportello dedicato in tribunale. Un percorso coordinato da DarVoce, il Centro di Servizio per il Volontariato di Reggio Emilia, e proprio tre operatori del CSV (Anna Ganapini, Mario Lanzafame e Silvia Bertolotti) sono i curatori del volume.

L'amministratore di sostegno è una figura istituita con la legge 6 del 9 gennaio 2004, a tutela di chi, pur avendo difficoltà nel provvedere ai propri interessi, non necessita comunque di ricorrere all'interdizione o all'inabilitazione. È l'amministratore delle persone dichiarate non autonome, anziane o disabili. Viene nominato dal giudice tutelare e scelto, dove è possibile, nello stesso ambito familiare dell'assistito. Possono diventare quindi amministratori di sostegno il coniuge o il convivente stabile, un familiare, un volontario, associazioni o fondazioni, operatori dei servizi.

L'incontro avrà inizio alle ore 16 e sarà aperto dai saluti di Luciana Redeghieri, presidente dell'Associazione Sostegno&Zucchero; a seguire Anna Ganapini presenterà il progetto "L'Amministratore di Sostegno trova a casa", mentre Mario Lanzafame illustrerà il volume a cui è dedicato il convegno. Interverranno inoltre il Giudice del Tribunale di Pordenone, dott. Enrico Manzon e il responsabile del gruppo dei volontari dello sportello presso il Tribunale di Reggio Emilia Enrico Bonacini. Chiuderà il presidente del Tribunale di Reggio Emilia dott. Francesco Maria Caruso.

Per partecipare è necessario inviare una e-mail all'indirizzo anna.ganapini@darvoce.org o telefonando al numero 0522/791979.

 
Dicembre 2017
L M M G V S D
8 9
11
19 23 24
25 26 27 28 29 30 31

Social wall CSV

Torna su