Lun06262017

Last updateVen, 23 Giu 2017 9am

Sei qui: Home Eventi Conoscere per accogliere: a Torino un incontro su accoglienza e immigrazione

Calendario eventi

Flat View
Visualizza per anno
Visuale mensile
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi
Search
Cerca
Scarica il file iCal
Conoscere per accogliere: a Torino un incontro su accoglienza e immigrazione
Mercoledì 22 Marzo 2017, 14:30

malavolta e1489510624532Il 22 marzo il Centro di Servizio per il Volontariato di Torino, Vol.To, ospiterà un momento di riflessione sul tema dell’accoglienza e dell’immigrazione dal titolo “Conoscere per accogliere”.

Durante il convengo interverranno operatori ed esponenti delle istituzioni impegnati attivamente sul tema, raccontando le proprie esperienze dirette e descrivendo le principali strutture ed i sistemi di accoglienza a livello nazionale e locale.

L'incontro sarà anche l'occasione per l'inaugurazione della mostra dal titolo “Scorci di #binario18 stayhumanart”, organizzata dall’associazione Legal@rte, che mira a coinvolgere il visitatore in un viaggio attraverso le vecchie e nuove immigrazioni, stimolando così la riflessione su quelle forme dissimulate di discriminazione e razzismo presenti nella nostra quotidianità. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 7 aprile 2017.

Il convegno sarà aperto dal presidente di Vol.To. Silvio Magliano. A seguire interverranno Francesco Malavolta, fotogiornalista, per raccontare le storie dei migranti attraverso le immagini, Federica Toso, della Prefettura di Torino e funzionario UNHCR, che presenterà le strutture di accoglienza sul territorio italiano. Donatella Giunti, della Prefettura di Torino, presenterà invece il “sistema di accoglienza Torino”. Laura Cassio, vice Prefetto e presidente della Commissione Territoriale, parlerà dell’attività della commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale.

Previsto anche un momento di dibattito e riflessione, prima della presentazione della mostra “Scorci di Binario18 #stayhumanart” a cura di Roberta Di Chiara, presidente di Legal@rte.

Per iscriversi è necessario compilare il form on line disponibile a questo link.

 

© Foto di Francesco Malavolta

Luogo Torino - c/o sede CSV Vol.To. - via Giolitti, 21