Dom09242017

Last updateGio, 21 Set 2017 8am

Sei qui: Home Eventi Riforma del terzo settore: a Bologna un seminario di Volabo per saperne di più

Calendario eventi

Flat View
Visualizza per anno
Visuale mensile
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi
Search
Cerca
Scarica il file iCal
Riforma del terzo settore: a Bologna un seminario di Volabo per saperne di più
Mercoledì 26 Luglio 2017, 17:30 - 20:00

CatturaA circa tre anni dalle linee guida della Riforma del Terzo settore e dopo un lungo percorso di dialogo e confronto con il mondo dell'associazionismo, a fine giugno sono stati approvati i decreti di attuazione del 5 per mille, Codice terzo settore e impresa sociale, che vanno a completare il quadro della Legge Delega 106/2016, insieme ai provvedimenti già varati sulla Fondazione Italia Sociale e sul Servizio Civile Universale.

Una riforma importante che riguarda più di 300mila organizzazioni non profit e che coinvolge più di 6 milioni di cittadini che dedicano il proprio tempo agli altri. Ma quali sono le dimensioni, gli spazi di intervento e i nuovi ruoli del volontariato, nel rapporto con gli altri soggetti del territorio e del terzo settore?

Cosa cambia nella relazione con gli enti pubblici, nella tutela dei diritti, nella gestione di servizi e beni comuni?

Sono queste le domande che guideranno l'incontro oganizzato dal CSV Volabo e in programma il prossimo 26 luglio presso l'Auditorium Villaggio del Fanciullo dalle ore 17.30.

A confrontarsi ci saranno esperti del settore che porteranno le loro analisi ed esperienze per comprendere meglio i nuovi scenari; fra loro l'economista Stefano Zamagni, il presidente del Ciessevi di Milano e consigliere di CSVnet, Ivan Nissoli e Maurizio Mumolo, direttore del Forum nazionale del Terzo Settore.

L'evento  sarà trasmesso in streaming sul sito di Volabo ed è promosso con il patrocinio di CSVnet, Forum del Terzo Settore di Bologna in partnership con l'Università del Volotariato di Bologna.

Leggi il programma completo

Luogo Auditorium Villaggio del Fanciullo, via Scipione dal Ferro 4 - Bologna