Gio09212017

Last updateGio, 21 Set 2017 8am

Sei qui: Home Eventi 3^ tappa a Roma per il corso sulla riforma del Terzo settore di Euricse e Cattolica assicurazioni

Calendario eventi

Flat View
Visualizza per anno
Visuale mensile
Visualizza per mese
Weekly View
Visualizza per settimana
Daily View
Visualizza oggi
Search
Cerca
Scarica il file iCal
3^ tappa a Roma per il corso sulla riforma del Terzo settore di Euricse e Cattolica assicurazioni
Da Lunedì 30 Ottobre 2017 -  09:00
a Martedì 31 Ottobre 2017 - 17:00

Prosegue il percorso che Euricse, l’istituto di ricerca che si occupa di economia sociale, e Cattolica assicurazioni hanno sviluppato per approfondire le novità introdotte dai recenti decreti per il non profit.
Dopo Milano e Verona il corso itinerante fa tappa a Roma da lunedì 30 ottobre a martedì 31 ottobre (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, presso la Pontificia università lateranense) per due giornate dedicate alla riforma dal punto di vista degli effetti che ha sulle politiche internazionali legate al terzo settore.

Antonio Fici, coordinatore scientifico del corso, aprirà la due giorni lunedì 30 ottobre introducendo i profili generali ed organizzativi del Terzo settore mentre Vincenzo Buonomo, direttore del Dipartimento di studi sulla comunità internazionale nella Pontificia Università Lateranense, darà un quadro dei profili internazionalistici del non profit e del Terzo settore.

Il corso proseguirà martedì 31 ottobre con Giovanni Giudetti, docente presso MUN-Model United Nations, che approfondirà i diritti umani e la cooperazione allo sviluppo in rapporto con il Terzo settore; Lorenzo Pilon, avvocato e membro del Comitato scientifico per il Terzo settore di Cattolica Assicurazioni, chiuderà la tappa romana analizzando il futuro degli enti ecclesiastici in base alla riforma.

Quella di fine ottobre non sarà l'unica tappa romana: dal 2 al 3 novembre, il tour dedicato alla riforma del Terzo settore torna a Roma per un altro appuntamento organizzato insieme a CSVnet, l'associazione nazionale dei Centri di servizio per il volontariato. Tra i temi che saranno affrontati il nuovo diritto tributario per il Terzo settore, ma soprattutto le prospettive future per i CSV dopo la riforma, con focus specifico sul tema dell’accreditamento e sul rapporto fra enti pubblici ed Ets.

Il tour proseguirà poi a Napoli e Trento, dove si chiuderà a febbraio del prossimo anno.

Il progetto formativo è dedicato agli addetti ai lavori di cooperative, fondazioni, enti ecclesiastici, organizzazioni non profit, imprese sociali, Centri di servizio, associazioni, ong ecc.; è prevista una quota di iscrizione pari a 250,00 euro (iva inclusa), e sono ammessi un numero massimo di 30 partecipanti. Informazioni sul programma e sulle iscrizioni sono disponibili al seguente link.

Luogo Pontificia Università lateranense, Piazza di S. Giovanni in Laterano, 4 - Roma