Volontariato: pronti 3 milioni per i progetti delle associazioni lombarde

Presentato il bando di Regione, Co.Ge., Centri di servizio e Fondazione Cariplo. C’è tempo fino al 15 dicembre per presentare iniziative riguardanti: Cittadinanza attiva, animazione territoriale e coinvolgimento dei giovani 

di Alessia Ciccotti

Ammonta a 3 milioni di euro il budget complessivo a cui le associazioni della Lombardia potranno accedere grazie al bando Volontariato di Regione, Co.Ge, Centri di servizio della Lombardia e Fondazione Cariplo.

Nello specifico 1 milione è messo a disposizione dalla Regione Lombardia e 2 milioni dal Fondo Speciale per il Volontariato, istituito dalla Legge quadro sul volontariato n.266/91 e alimentato dai proventi delle fondazioni di origine bancaria. I Csv della Lombardia sono a disposizione delle associazioni per attività di accompagnamento e consulenza.

Il bando, presentato questa mattina (5 ottobre), vuole promuovere e rafforzare la realizzazione di progetti in rete attuati dalle associazioni del territorio lombardo, che mirino al protagonismo dei cittadini nella presa in carico dei problemi della comunità per l’interesse generale. Per partecipare al bando le Odv sono chiamate a collaborare tra loro ma anche con le realtà sociali e produttive presenti nei territori.

Cittadinanza attiva, animazione territoriale e coinvolgimento dei giovani sono le macro-aree a cui dovranno far riferimento i progetti presentati.

C’è tempo fino alle ore 12 di venerdì 15 dicembre per presentare i progetti.

Sul sito www.bandovolontariato.it, nella sezione “Area riservata” è disponibile il testo del bando, le modalità di partecipazione e la modulistica necessaria.

 
Ottobre 2017
L M M G V S D
2
9 15
29

Social wall CSV

Torna su