Cosa sono i CSV

Centri di Servizio per il Volontariato nascono per essere al servizio delle organizzazioni di volontariato (OdV) e, allo stesso tempo, sono da queste gestiti, secondo il principio di autonomia affermato dalla legge 266/91.

In base alla riforma del Terzo settore (legge 106/2016) i Centri hanno il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari in tutti gli enti del Terzo settore (4,8 milioni secondo i dati del Censimento Istat Non Profit 2011).

I CSV operanti nel 2017 sono 71, articolati in tutte le regioni italiane, con una rete di oltre 370 sportelli e con 900 addetti; 57 Centri hanno come territorio di competenza quello provinciale, 5 sono interprovinciali e 9 regionali. Secondo l’ultimo Rapporto annuale realizzato da CSVnet, i Centri erogano oltre 215 mila servizi a quasi 46 mila beneficiari, soprattutto associazioni piccole e poco strutturate che sarebbero altrimenti prive di supporti adeguati.

Alla gestione dei CSV provvedono assemblee formate complessivamente da 9.621 associazioni socie che danno vita a organi collegiali di governo formati da quasi mille volontari. Oltre alle organizzazioni di volontariato, che rappresentano quasi il 90% dei soci, una quota di questi appartiene anche  ad altre realtà di terzo settore, come reti di volontariato e associazioni di promozione sociale.

I CSV sono finanziati per legge dalle fondazioni di origine bancaria e, dal 2017, in parte anche dal Governo attraverso un credito di imposta riconosciuto alle fondazioni stesse.

I servizi erogati

Il Codice del terzo settore (art. 63) elenca i servizi che i CSV devono erogare, sostanzialmente gli stessi previsti dalla legge 266 (abrogata in seguito alla riforma). Essi sono articolati nelle 6 aree di intervento seguenti, che si riportano insieme ai dati relativi all’ultimo anno rilevato

Promozione e animazione
Compito dei CSV è dare visibilità ai valori del volontariato e all’impatto sociale dell’azione volontaria, promuovendo la cultura della solidarietà soprattutto tra i giovani. Tutto questo è possibile grazie a quasi 5 mila iniziative di promozione organizzate su tutto il territorio nazionale. Un ambito di intervento importante è anche l’orientamento nelle scuole: 157.700 sono gli studenti coinvolti, quasi 1600 le scuole e oltre 4mila docenti, mentre sono più di 1200 gli stage di orientamento attivati. I CSV si occupano inoltre di promuovere lo sviluppo di reti e relazioni fra le Odv attraverso attività di animazione territoriale. In questo contesto hanno organizzano quasi 3.180 incontri, coinvolgendo più di 6.800 Organizzazioni di volontariato e 900 enti locali insieme a circa 1.900 enti non profit.

Formazione
Qualificare i volontari e gli aspiranti tali, favorendo una maggiore consapevolezza del loro ruolo e lo sviluppo di competenze trasversali. Sono questi gli obiettivi che i CSV perseguono con oltre 2mila attività svolte in questo campo, ovvero più di 27mila ore di formazione per 9mila Odv e 47 mila partecipanti.

Consulenza  e accompagnamento
I CSV offrono assistenza qualificata e accompagnamento alle associazioni in vari ambiti: giuridico-fiscale, gestionale-organizzativo, raccolta fondi etc. In questo settore i servizi erogati, per il 92% da personale interno, sono più di 107mila a favore di oltre 21.600 OdV. I Centri forniscono anche supporto e accompagnamento nella progettazione: nell’ultimo anno di rilevazione, quasi 30 CSV hanno partecipato a bandi europei per un totale di 147 progetti realizzati come enti capofila o partner

Informazione e comunicazione
I CSV hanno erogato circa 20mila servizi di comunicazione, dedicati alla promozione e diffusione delle notizie dedicate al volontariato mentre 11.300 sono  le Odv beneficiarie.

Ricerca e documentazione
Diversi  CSV (59 nell’ultima rilevazione) conservano, in proprio o in convenzione, oltre 110mila volumi che vengono consultati da circa 3mila utenti; i Centri inoltre mettono a disposizione su tutto il territorio nazionale, banche dati e conoscenze sul mondo del volontariato e del Terzo settore in ambito nazionale, europeo ed internazionale.

Logistica
Spazi per incontri e riunioni, strumenti, attrezzature: i CSV erogano più di 78mila servizi a 13.200 OdV per facilitare l’operatività dei volontari.

SERVIZI EROGATI

I servizi, previsti in base all’ammontare del fondo unico nazionale, sono erogati secondo 6 principi fondamentali: migliore qualità possibile (con obbligo di rilevazione e di controllo della stessa); economicità; territorialità e prossimità (ridurre la distanza tra fornitori e destinatari, anche usando le tecnologie della comunicazione); universalità, non discriminazione e pari opportunità di accesso; integrazione (i CSV sono tenuti a cooperare tra loro); pubblicità e trasparenza (anche attraverso l’adozione di una carta dei servizi).

 
Ottobre 2017
L M M G V S D
2
9 15
29

Social wall CSV

Torna su