Volontari non si nasce

Scarica il file iCal

Sabato 14 Gennaio 2012, 10:00

Luogo  Sala del Consiglio comunale, San Giorgio di Piano Regione Organizzazione Organizzatori: CSV Volabo

csv bologna 220x150Sarà presentato il prossimo 14 gennaio 2012 il libro "Volontari non si nasce: storie di volontari a San Giorgio di Piano I volontari di San Giorgio di Piano si raccontano: il libro contiene ciò che con molta disponibilità e in modo molto aperto e generoso, i partecipanti hanno raccontato della loro vita: fatti salienti, episodi che avvenuti per propria volontà o a volte per caso, li hanno portati a essere le persone di oggi e li hanno indotti a scelte di partecipazione.  
Il volume è frutto di un laboratorio realizzato nell'ambito del progetto “Volontari in rete” promosso da numerose associazioni locali - Dolce Acqua, Avis Donatori, Comunità Maranà-tha, Pro Loco San Giorgio, Centro Sociale Falcone Borsellino, AUSER e A.I.P.E. - insieme a VOLABO, il CSV di Bologna e dal Comune di San Giorgio.
I testi mostrano storie di persone molto diverse tra loro accomunate però dall'esperienza di servizio e di solidarietà rivolto alla propria comunità locale. Per ciascuno di loro il volontariato ha rappresentato una scelta significativa dove il dare si accompagna inevitabilmente al ricevere.
Il programma prevede i saluti istituzionali di Anna Fini, Assessore al Sociale di San Giorgio di Piano; Giancarlo Funaioli, Presidente CSV VOLABO e gli interventi dei rappresentanti delle associazioni locali.

IL PROGETTO. Il progetto “Volontari in rete a San Giorgio” ha voluto mettere in rete le associazioni di San Giorgio di Piano a partire da alcune associazioni promotrici che avevano partecipato al laboratorio di autobiografia promosso dal Comune. Tale percorso ha fatto maturare tra le associazioni il desiderio di continuare a incontrarsi e creare dei legami più strutturati tra le diverse realtà, promuovendo una rete dell'associazionismo sangiorgese.

 
Ottobre 2017
L M M G V S D
2
9 15
29

Social wall CSV

Torna su