Disabilità a vent'anni dalla legge 104

Scarica il file iCal

Venerdì 10 Febbraio 2012, 16:00

Luogo  Lecce - Officine Cantelmo Regione Organizzazione Organizzatori: CSVS, Associazione AnywayAccessSalento

CSV Salento 220x150Sono 3 milioni le persone diversamente abili in Italia, il 4,9% della popolazione nazionale. Il nostro Paese ha emanato nel 1992 la Legge nazionale n. 104 del 5 febbraio, per dare organicità agli interventi e ai servizi in favore dei disabili, per mettere un punto fermo in materia di disabilità, ponendo in primo piano il diritto alla libertà e all'autonomia della persona disabile. Questa legge rappresenta una conquista sotto molti punti di vista.

Ma cosa è accaduto dalla sua promulgazione ad oggi? Il CSV Salento e l'associazione Anyway Accessalento organizzano per venerdì 10 febbraio 2012 a Lecce il convegno dal titolo "Legge 104/92: esperienze e problematiche a confronto".
L'evento, in programma alle ore 16.00 presso le Officine Cantelmo, si propone di fare il punto su alcune decisive questioni, quali: i cambiamenti nello scenario nazionale e locale in fatto di disabilità; l'effettiva rimozione delle barriere di cui parlava la legge 104 vent'anni fa; l'efficienza o inefficienza dell'amministrazione.

Il convegno vuole quindi essere un momento di approfondimento sulla tutela dei diritti sociali e sull'utilizzo della Legge quadro sulla disabilità, a vent'anni dalla sua emanazione.
Dopo i saluti introduttivi di Paolo Perrone, sindaco di Lecce, e di Loredana Capone, Vice Presidente Regione Puglia, interverranno Salvatore Nocera, Vicepresidente nazionale della FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), Giusy Sansonetti, Assistente Sociale Dipartimento di Riabilitazione ASL Lecce e Maria Teresa Calignano, Coordinatrice AIPD (Associazione Italiana Persone Down). Modera Luigi Russo, presidente del CSV Salento.

L'attività di informazione e sensibilizzazione sul tema da parte del CSVS e dell'associazione AnywayAccesSalento continua lunedì 13 febbraio dalle ore ore 9.00 alle ore 11.00 presso l'Istituto tecnico Grazia Deledda di Lecce con i ragazzi delle scuole superiori. La giornata sarà aperta con una riflessione sulla Legge 104, sui suoi contenuti e applicazioni; a seguire la proiezione di un video sul tema realizzato dall'associazione AnywayAccesSalento in collaborazione con l'Istituto Deledda. Al termine della visione, una serie di testimonianze programmate permetterà ai ragazzi di conoscere le difficoltà dei giovani disabili, con particolare riferimento all'inclusione scolastica e lavorativa.

Scarica qui il programma dell'iniziativa.

 
Ottobre 2017
L M M G V S D
2
9 15
29

Social wall CSV

Torna su