Dom08202017

Last updateMer, 02 Ago 2017 5pm

Sei qui: Home Formazione News&Info

Attività formative per i CSV

La formazione rappresenta un'area d'intervento strategica per la rete dei CSV. Lo dimostrano le migliaia di ore di formazione (circa 30mila solo nel 2013) che i CSV offrono ogni anno ad un altrettanto ampio numero di Organizzazioni di Volotariato e di singoli volontari.
Ora più che mai il sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato vede nella formazione uno strumento per accompagnare il cambiamento e le innovazioni, non solo del proprio sistema ma di tutto il volontariato e del terzo settore. Per questo CSVnet, a partire dal 2014, ha deciso di realizzare un piano formativo mirato per gli operatori dei CSV, una cassetta degli attrezzi per affrontare le sfide del prossimo futuro. Il programma formativo sarà realizzato grazie alle più avanzate tecnologie, che consentono di ottimizzare i tempi e abbattere i costi per realizzare un accompagnamento personalizzato; ai percorsi in aula si affiancano quindi l'utilizzo delle piattaforme per la formazione a distanza e i seminari on line (Webinar).
In questa sezione del sito è possibile leggere tutte le news che riguardano gli appuntamenti formativi, consultare il calendario degli eventi, le gallerie foto e video.
Ricordiamo che i percorsi formativi di CSVnet sono riservati ai CSV soci: tutto il materiale didattico, gli approfondimenti e le informazioni utili sono disponibili nell'Area Riservata. Se sei un operstore di un CSV e vuoi recuperare la password per accedere all'Area Riservata contatta la segreteria di CSVnet: segreteria@csvnet.it; 06 88802909.

Conoscere e gestire la FAD: prosegue la formazione di CSVnet sui territori

fad siciliaCome già annunciato nel mese di marzo, sta proseguendo il ciclo di incontri formativi rivolti ai CSV e organizzati da CSVnet per far conoscere e gestire la piattaforma FaD (Formazione a Distanza).

La piattaforma, messa a disposizione dei CSV dal Coordinamento Nazionale, permette loro di fare formazione e accompagnamento online con le associazioni.

Dopo i primi due incontri che hanno coinvolto i CSV abruzzesi e pugliesi, giovedì 12 giugno si è tenuto un nuovo corso in Sicilia.

Vi hanno partecipato 22 operatori provenienti dai CSV siciliani (il CSV Etneo, il CSV di Catanzaro, il CESV Messina, il CESVOP di Palermo) e dal CSV di Reggio Calabria.

 

 

  Guarda la galleria fotografica

 

Infoday Europa per i Cittadini: chiuse le iscrizioni. Prossimamente un nuovo appuntamento

programmaEUcittadini220x150L'Infoday sul Programma UE "Europa Per i Cittadini" organizzato da CSVnet con Europe For Citizens Point Italy e in programma il 25 giugno 2014, ha già riscosso un grande successo. È stato raggiunto infatti il numero massimo di iscrizioni.

Per motivi logistici, non sarà possibile accettate ulteriori iscrizioni in loco, ma visto l'alto numero di richieste pervenute CSVnet sta già pensando all'organizzazione di una seconda edizione della giornata informativa. L'Infoday si focalizzerà in particolare sul bando "Progetti della Società Civile", sulle modalità di partecipazione e sui criteri di selezione delle proposte.

Se vuoi essere informato sulla nuova data, clicca sul seguente link e lascia il tuo contatto: http://tinyurl.com/PreiscrizioneInfodayECP 

Europa: 24 CSV si incontrano on line per parlare di Erasmus+

erasmuspiuLo scorso 9 aprile 30 operatori di 24 diversi Centri di Servizio per il Volontariato si sono "incontrati" on line per parlare del Programma Erasmus+. CSVnet ha infatti organizzato un webinar dedicato al nuovo programma dell'Unione Europea a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport, che ha visto la partecipazione di Daniela Ermini dell'Agenzia Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) presso il MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

In particolare, la Dott.ssa Ermini ha affrontato tutti gli aspetti collegati all'educazione degli adulti. Sono stati approfonditi, poi, l'Azione Chiave 1 dedicata alla mobilità e l'azione Chiave 2 relativa invece alle partnership intersettoriali; a questa azione è stata dedicata una specifica attenzione, in vista della scadenza per la presentazione di proposte progettuali all'Unione Europea, prevista per il prossimo 30 aprile.

Leggi tutto...

CSVnet e ECP Italy organizzano Infoday sul programma Europa per i Cittadini 2014-2020

 

ATTENZIONE

È stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni previste. È in fase di organizzazione un nuovo Infoday, in data da destinarsi. Per ricevere informazioni in merito compilare il form http://tinyurl.com/PreiscrizioneInfodayECP  

programmaEUcittadini220x150

Mercoledì 25 giugno CSVnet ed ECP Italy (Europe for Citizens Point) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), organizzano a Roma un Infoday dedicato al Programma "Europa per i Cittadini 2014-2020" .

Il Programma europeo, che sarà illustrato in questa giornata informativa, mira ad avvicinare i cittadini europei all'Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza talvolta avvertita tra i primi e le istituzioni europee.
Coerentemente a tale scopo, il Programma supporta economicamente organizzazioni attive nei settori ad esso attinenti e co-finanzia progetti volti al raggiungimento di due obiettivi:

Leggi tutto...