CSVnet e ECP Italy organizzano Infoday sul programma Europa per i Cittadini 2014-2020

{jathumbnail off} 

ATTENZIONE

È stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni previste. È in fase di organizzazione un nuovo Infoday, in data da destinarsi. Per ricevere informazioni in merito compilare il form http://tinyurl.com/PreiscrizioneInfodayECP  

programmaEUcittadini220x150

Mercoledì 25 giugno CSVnet ed ECP Italy (Europe for Citizens Point) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), organizzano a Roma un Infoday dedicato al Programma "Europa per i Cittadini 2014-2020" .

Il Programma europeo, che sarà illustrato in questa giornata informativa, mira ad avvicinare i cittadini europei all'Unione Europea, proponendosi di colmare la distanza talvolta avvertita tra i primi e le istituzioni europee.
Coerentemente a tale scopo, il Programma supporta economicamente organizzazioni attive nei settori ad esso attinenti e co-finanzia progetti volti al raggiungimento di due obiettivi:

di Alessia Ciccotti

  • contribuire alla comprensione, da parte dei cittadini, della storia dell'Unione Europea e della diversità culturale che la caratterizza;
  • promuovere la cittadinanza europea e migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica all'interno dell'Unione Europea.

La giornata informativa, che si svolgerà nella sede di CSVnet in via del Corso 262 dalle ore 10.00 alle ore 12.00, si focalizzerà in particolare sul bando "Progetti della Società Civile", rivolto soprattutto a tutti gli enti non a scopo di lucro, come le Organizzazioni di Volontariato, le associazioni culturali e altre tipologie di enti non profit; richiede inoltre la partecipazione di organizzazioni provenienti da almeno tre nazioni dell'Unione Europea. Durante l'infoday saranno illustrate le modalità di partecipazione al bando e i criteri di selezione.

La partecipazione è gratuita e la registrazione obbligatoria e va effettuata on line attraverso questo link: http://tinyurl.com/InfoDayEuropeForCitizens  entro lunedì 23 giugno. È previsto un numero massimo di 40 partecipanti.

Il programma della giornata sarà aperto dall'intervento del presidente di CSVnet Stefano Tabò; i lavori saranno introdotti da Alberto Cuomo (Area Europa di CSVnet); seguirà la presentazione del Programma UE "Europa Per i Cittadini" a cura di Rita Sassu (ECP Italy, MiBACT) su:

  • Obiettivi, priorità e bandi del Programma;
  • Focus sul bando "Progetti per la Società Civile";
  • Analisi del formulario di candidatura e calcolo del budget.

Al termine della presentazione si lascerà spazio alle domande dei partecipanti.

 

 

Iniziativa realizzata da CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) in collaborazione con ECP Italy (Europe for Citizens Point) del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT)

MIBACT      eu per cittadini

 
Novembre 2017
L M M G V S D
1
19

Social wall CSV

Torna su