Dom08202017

Last updateMer, 02 Ago 2017 5pm

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie Europa Volontariato: nasce la piattaforma on line che insegna a validare le competenze dei volontari

Volontariato: nasce la piattaforma on line che insegna a validare le competenze dei volontari

Si chiama “e-VOC” il progetto europeo che vede tra i protagonisti anche CSVnet e formerà gli operatori delle organizzazioni di volontariato sulla validazione delle competenze.

e voc RGBIl progetto e-VOC ha l'obiettivo di migliorare l'offerta, l'accessibilità e la qualità della formazione per gli operatori delle organizzazioni di volontariato che si occupano di validazione delle competenze. Per far ciò, quattro organizzazioni provenienti da Spagna, Italia, Olanda e Irlanda – tra cui CSVnet - si sono unite per sviluppare il primo corso di formazione on-line aperto e multilingue.

Tra il 12 e il 16 dicembre, le quattro organizzazioni partner del progetto e-VOC si sono incontrate a Madrid (Spagna) per il primo meeting di progetto.

La prima giornata di meeting ha visto il caloroso benvenuto da parte di Luciano Poyato e Mar Amate (Presidente e Direttrice della Piattaforma Nazionale del Volontariato di Spagna), che si sono congratulati con i delegati delle organizzazioni partner per il loro impegno a migliorare la qualità e l'accessibilità della formazione per i coordinatori di volontari in Europa.
I delegati hanno utilizzato il primo meeting di progetto per impostare delle basi solide per il lavoro di partenariato. In particolare hanno lavorato sullo sviluppo dei contenuti della formazione, la revisione del lavoro svolto fin qui da ciascun partner e la condivisione di feedback e consigli per aiutarsi a vicenda.

Il passo successivo sarà quello di portare a termine lo sviluppo dei contenuti della formazione on-line entro il prossimo meeting di progetto, che si svolgerà nel mese di maggio 2017 a Bemmel (Paesi Bassi). In quell’occasione i delegati delle organizzazioni partner affronteranno le nuove attività di progetto in programma: la sperimentazione del corso di formazione on-line con 20 coordinatori di volontari provenienti da Italia e Spagna.

Il progetto, co-finanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione europea, è un'iniziativa congiunta della Piattaforma del Volontariato di Spagna, il Coordinamento nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato - CSVnet, EDOS Foundation (Paesi Bassi) e l’Università Nazionale d’Irlanda di Galway.

LOGO CO FUNDED ERASMUS Copia