Ven05262017

Last updateMer, 24 Mag 2017 3pm

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie Istituzioni

Povertà, diventa legge il reddito di inclusione per 400mila famiglie indigenti

Nasce il Reddito di inclusione: il 27% delle famiglie indigenti italiane potrà contare su un sostegno economico fino a 480 euro al mese più progetti di inclusione sociale e lavorativa che saranno gestiti dai Comuni coinvolgendo i soggetti, soprattutto di terzo settore, che si occupano di contrasto alla povertà.

Leggi tutto...

Dal pranzo all’abbigliamento, ecco il paese dove tutto è lasciato "in sospeso"

A Rescaldina (Milano) in due ristoranti, due macellerie e in un negozio di abbigliamento i clienti possono offrire l'equivalente di una spesa a famiglie in difficoltà seguite dai servizi sociali. L'obiettivo del Comune è di allargare il numero dei negozi solidali.
Fonte: Redattore sociale

Leggi tutto...

5 per mille: iscrizioni entro il 9 maggio. Ecco le successive scadenze

Le organizzazioni di volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche hanno tempo fino a lunedì 9 maggio per iscriversi al 5 per mille 2016.

Leggi tutto...

Anagrafe Onlus: l'Agenzia delle entrate pubblica online gli elenchi

Il numero complessivo degli enti è 21.702; le informazioni disponibili riguardano denominazione, codice fiscale, sede legale e ambito di attività. Gli elenchi sono consultabili per regione.

Leggi tutto...

#Giovani e #Anziani: l’ISTAT pubblica due nuovi spazi informativi

Istat lancia #GIOVANI e #ANZIANI due nuovi sistemi informativi che rendono ancora più accessibili i dati che l'istituto produce su adolescenti e popolazione anziana.

Leggi tutto...

Il Bes entra nella legge di bilancio

Il 22 giugno la Camera dei Deputati ha approvato la modifica alla legge di bilancio che introduce il complesso di indicatori di benessere equo e sostenibile. Sarà allegato al Def. Ogni anno, le Camere dovranno votare una risoluzione sugli effetti delle politiche sul Bes.

Leggi tutto...

Persone senza dimora: dati e linee di indirizzo dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

ministerolavoroSono 50.724 le persone senza dimora stimate in Italia (2,43 per mille della popolazione regolarmente iscritta nei Comuni considerati), in leggero aumento rispetto al 2011 (quando erano 47.648 persone). Il dato emerge dall'indagine realizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, insieme a Istat, Caritas e Fio.PSD., presentata il 10 dicembre al Cnel, insieme alle Linee di indirizzo per il contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia.

Leggi tutto...