Gio04272017

Last updateGio, 27 Apr 2017 9am

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie Istituzioni Progetti sperimentali di volontariato: online la lista degli ammessi al contributo

Progetti sperimentali di volontariato: online la lista degli ammessi al contributo

Ammontano a circa 2milioni di euro le risorse finanziarie messe a disposizione dal Fondo Nazionale per il Volontariato, istituito ai sensi della Legge Quadro sul Volontariato 266/91, per il sostegno di progetti sperimentali e innovativi di volontariato.

I progetti sperimentali di volontariato che potranno contare sul sostegno del Fondo sono 75 e sono stati presentati dalle organizzazioni di volontariato attraverso la piattaforma telematica che CSVnet ha appositamente realizzato per il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Le associazioni che hanno presentato progetti ammessi al contributo per l’annualità 2014 sono attive in tutta Italia; tra le regioni spiccano, per numero di progetti assegnati, al Sud: Sicilia, Campania e Puglia, al Nord: Toscana, Emilia Romagna e Veneto.

Questi gli ambiti di intervento:

• cittadinanza attiva
• pari opportunità
• accoglienza e reinserimento sociale di soggetti svantaggiati
• esclusione sociale
• legalità e corresponsabilità
• sostegno a distanza
• volontariato d’impresa

Come negli scorsi anni, le organizzazioni di volontariato hanno potuto usufruire della consulenza gratuita dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) nella prima fase di presentazione della domanda di contributo, e chi ha ottenuto il finanziamento potrà continuare a contare sulla rete dei CSV anche nelle successive fasi di avvio e gestione dei progetti.

La graduatoria dei progetti sperimentali di volontariato ammessi al contributo, redatta dalla Commissione esaminatrice e approvata dall’Osservatorio Nazionale per il Volontariato, è disponibile nella sezione dedicata del sito del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali oppure cliccando qui

Per approfondimenti, leggi anche

Progetti sperimentali di volontariato: on line la direttiva 266