Mer08232017

Last updateMar, 22 Ago 2017 2pm

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie Istituzioni #Giovani e #Anziani: l’ISTAT pubblica due nuovi spazi informativi

#Giovani e #Anziani: l’ISTAT pubblica due nuovi spazi informativi

Infografica Istat

Istat lancia #GIOVANI e #ANZIANI due nuovi sistemi informativi che rendono ancora più accessibili i dati che l'istituto produce su adolescenti e popolazione anziana.

Per favorire l’accesso all’informazione statistica, l’Istat ha realizzato due speciali contenitori tematici dove sono raccolti tutti i dati che riguardano due fasce della popolazione: giovani (15-34 anni) e anziani (over 55).

Questi due spazi si vanno ad aggiungere ai quadri informativi già disponibili: “immigrati e nuovi cittadini”, il sistema informativo sulle professioni, e quello sulle statistiche congiunturali.
Partiamo dai #giovani. Quanti sono? Dove sono? E soprattutto cosa fanno? Per provare a rispondere a queste domande è possibile visitare la pagina www.istat.it/it/giovani, dove sono stati raggruppati dati, grafici, documenti e link utili. Per facilitare la ricerca sono disponibili 9 categorie tra cui ad esempio “stili di vita e salute”, o “partecipazione sociale e reti relazionali”.

Da qui si può accedere anche a “I giovani europei” un’infografica interattiva realizzata dall’Eurostat e tradotta in italiano dall’ISTAT, un’area pensata per essere fruita direttamente dai giovani tra i 16 e i 29 anni e confrontarsi con i propri coetanei italiani ed europei, ma utile anche a genitori, insegnanti, decisori politici. Di notevole interesse, per chi ha necessità di approfondimenti specifici, è la banca dati online dati-giovani.istat.it, che permette ricerche testuali e tematiche, personalizzazioni sulle dimensioni da rappresentare nelle tabelle, ed esportazione dei risultati.

Anche per gli anziani la sistematizzazione dei contenuti alla pagina www.istat.it/it/anziani permette una rapida consultazione. In questo caso ci sono 6 categorie tra cui “cultura, uso dei media e delle nuove tecnologie” e “vita quotidiana”.

Nella categoria “popolazione e famiglie” sono disponibili le previsioni demografiche con orizzonte ultimo l’anno 2065. La banca dati è raggiungile dati-anziani.istat.it ed ha le stesse funzionalità della precedente. Per una panoramica delle principali caratteristiche degli #over65 l’ISTAT ha inoltre realizzato una apposita infografica.