Lun07242017

Last updateLun, 24 Lug 2017 9am

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie CSV

Studiosi della solidarietà: ecco i “laureati” all’Università del volontariato

A Treviso, uno dei 5 atenei promossi dai CSV, chiuso il terzo anno accademico con 30 diplomati. Hanno fatto stage e tesi sul sostegno al reddito di persone povere, lotta allo spreco, innovazione nel sostegno di anziani fragili, scrittura nel carcere minorile. I ritratti di 4 di loro.

Leggi tutto...

“Un centro fisso per la vita”: a Corleone cresce la donazione del sangue

L’iniziativa, presentata con il supporto del Cesvop di Palermo, è realizzata grazie al 2 per mille raccolto con una carta di credito Unicredit, che in 6 anni ha distribuito 1,1 milioni a 109 associazioni. Sono stati acquistati un’auto per il trasporto, un defibrillatore e una frigo-emoteca.

Leggi tutto...

Dalle droghe all’allattamento: il boom dei gruppi di auto aiuto a Ferrara

Nella sola provincia emiliana sono una quarantina i gruppi di ascolto aderenti al Coordinamento promosso dal CSV Agire Sociale. Si occupano di vari tipi di disagio sociale e sanitario, ma anche di questioni “gioiose” come l’essere genitori. Rivalutando l’importanza di parlarsi faccia a faccia.

Leggi tutto...

Riforma del Terzo settore, primo confronto sui testi (finalmente) definitivi

Organizzata dal CSV Volabo con il patrocinio di CSVnet, il 26 luglio a Bologna la discussione sulle “Novità per il non profit” prodotte dai decreti legislativi, ormai quasi tutti pubblicati in Gazzetta ufficiale. Partecipano Stefano Zamagni, Ivan Nissoli, Maurizio Mumolo, Giancarlo Funaioli.

Leggi tutto...

Modena: il CSV rinnova la governance. Zarzana nuovo presidente

Le elezioni si sono svolte il 10 luglio scorso. Eletti anche il vicepresidente e i componenti del Consiglio direttivo e dell'Organo di controllo contabile.

Leggi tutto...

“Far lavorare i richiedenti asilo? Impossibile con questa burocrazia…”

La denuncia di Alberto Franceschini, presidente del CSV di Treviso. Su 2.700 migranti presenti in provincia, solo qualche decina hanno potuto svolgere lavori di pubblica utilità: “Continui ostacoli e resistenze, il volontariato ha preferito rinunciarci”.

Leggi tutto...

Volontariato, 20 anni di Cesvot: “Fieri del ruolo cruciale dei Csv in Italia”

Oltre 37 mila servizi offerti, più di 3,4 mila associazioni aderenti, una funzione sempre più attuale e necessaria. È il bilancio delle prime venti candeline del Centro della Toscana. Gelli: “Il volontariato è ovunque e a volte è l’unica risposta e rimedia a carenze che vengono da lontano.

Leggi tutto...

L’Aquila, finalmente fuori dal container: la nuova sede è nella stazione

La dinamica associazione Insieme per i diritti degli anziani (Aida) entra nei locali del piccolo scalo di Paganica. Tra i progetti, la lotta alla solitudine, il dialogo coi giovani e anche una ricerca sulle condizioni di vita degli anziani nelle “new town”.

Leggi tutto...

Vescovo, prefetto, direttori, politici... tutti “volontari per un giorno”

Parma: in una giornata organizzata da Fondazione Cariparma e Csv Forum Solidarietà, autorità e personalità cittadine hanno svolto attività di ogni tipo in 25 associazioni. Scoprendo che il volontariato “fa bene a chi lo fa”. E che “per capire bisogna venirci”.

Leggi tutto...