Dom03262017

Last updateVen, 24 Mar 2017 9am

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie CSV

Così il volontariato può rendere migliore la vita nelle aree rurali

Nel nuovo Quaderno Cesvot i risultati di una ricerca realizzata dall’Università di Siena sul ruolo delle associazioni nello sviluppo di tre aree decentrate della Toscana: un “welfare rurale” per contrastare crisi e calo demografico.

Leggi tutto...

“Web designer solidale”: gli studenti realizzano i siti di 6 associazioni

Sulla scorta della crescente attività di promozione del volontariato nelle scuole, il CSV Volontarimini ha promosso un progetto con gli allievi di un istituto tecnico della città romagnola. Le organizzazioni selezionate con avviso pubblico.

Leggi tutto...

Giornata della memoria per le vittime delle mafie: le iniziative delle associazioni

Anche quest’anno numerosi gli eventi in programma nell’ambito della manifestazione ideata da Libera per la lotta alla mafia. Ecco quelli promossi e realizzati in collaborazione con i Csv.

Leggi tutto...

Chi non fa volontariato... invecchia prima. La scelta di Massimo e Bernardo

Il CSV di Bergamo organizza “Una scelta per tutte le età”, percorso di orientamento e formazione rivolto a chi è in pensione o è in procinto di esserlo, e avendo più tempo vuole avvicinarsi al mondo del volontariato.

Leggi tutto...

I volontari che regalano i murales: “Così ravviviamo la città”

A Terni l’associazione "Bruna Vecchietti" da anni affianca all’aiuto delle persone in difficoltà un progetto di recupero artistico di spazi urbani degradati. E alla pittura partecipano cittadini di ogni età, sensibili “al bello pubblico”.

Leggi tutto...

Associazioni di terzo settore e imprese a scuola di economia civile

Si chiude domani (22 marzo) a Terni il ciclo di sette seminari organizzato dal Csv Cesvol per creare forme di collaborazione fra imprese locali e terzo settore. Tra le azioni previste anche l’avvio di esperienze di volontariato aziendale.

Leggi tutto...

Gli studenti che “scambiano” la sospensione a scuola con il volontariato

Sono stati 1.200 solo in Piemonte i ragazzi che hanno potuto “risarcire il danno” attraverso lavori socialmente utili presso le associazioni. L’esperienza “super positiva” di Biella e Vercelli promossa con il CTV: “Tutti partecipi, puntuali e felici di essere trattati per una volta da grandi”.

Leggi tutto...

Mafie e povertà, i 25 micro progetti sociali dei ragazzi del BandiniLab

In un inedito laboratorio di alternanza scuola-lavoro, promosso dal CSV di Parma, 500 studenti delle superiori si sono confrontati sui i problemi del territorio con i volontari che se ne occupano quotidianamente. E hanno proposto le loro soluzioni.

Leggi tutto...

Volontariato invece delle sanzioni a scuola, “esperienza che lascia il segno”

Il lavoro in associazioni nei casi di sospensione sperimentato con successo anche in provincia di Pesaro, con la partecipazione del CSV Marche. La preside: “La punizione non viene cancellata, ma se il ragazzo dimostra ravvedimento ne teniamo conto...” Ma le famiglie si coinvolgono poco.

Leggi tutto...