Sab06242017

Last updateVen, 23 Giu 2017 9am

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie CSV

Il welfare dei “volontari per necessità”: così gli ultimi aiutano gli ultimi

Il 6 luglio presentazione a Roma di un originale progetto di contrasto alla povertà attivo nel modenese con il supporto del Csv locale: l’assegnazione di sostegni economici è vincolata allo svolgimento di 50 ore di volontariato in associazioni locali. E funziona.

Leggi tutto...

Volontariato, Casagranda confermato presidente del CSV Trento

Il CSV rinnova gli organi sociali e conferma alla presidenza Giorgio Casagranda. Una scelta all'insegna della continuità, in vista delle sfide che la Riforma del terzo settore porterà con sè

Leggi tutto...

Cremona rinnova gli organi sociali

Reali confermato nel ruolo di presidente. Eletti anche il Consiglio direttivo, il Collegio dei Garanti e quello dei Revisori. Ora il CSV si prepara alla riorganizzazione che lo vedrà integrarsi in un unico polo insieme ai Centri di Servizio di Pavia, Lodi e Mantova.

Leggi tutto...

Pavia, dove i cittadini “adottano” i parchi. E anche un ex raccordo stradale

La città lombarda è tra le più impegnate in Italia nel recupero di beni comuni. Vari gruppi informali di cittadini, attivi nella cura volontaria di aree verdi, sono stati supportati dal CSV locale e hanno partecipato all’ottavo BambinFestival. Il racconto di 8 esperienze.

Leggi tutto...

I vecchi apparecchi acustici recuperati per gli anziani in difficoltà

Si chiama “Tutt’orecchi” l’iniziativa coordinata dall’Auser insieme a varie associazioni, con il sostegno del CSV Asti Alessandria. Già 28 in pochi giorni gli apparecchi ricondizionati e donati a ultrasettantenni con problemi uditivi ed economici.

Leggi tutto...

Disabilità, ambiente, anziani: le piccole stazioni che accolgono il sociale

Dopo Maddaloni, un'altra stazione impresenziata nella “terra dei fuochi” (Albanova) sarà a disposizione delle associazioni. Diventano così 9 gli scali ferroviari riconvertiti per attività di volontariato grazie all’accordo nazionale FS-RFI-CSVnet.

Leggi tutto...

Disabilità, il CSV apre uno sportello dedicato all’amministrazione di sostegno

Il centro Ass.I.Pro.V. di Forlì-Cesena l’ha inaugurato l’8 giugno. Vi operano 4 volontari formati con corsi specifici, incaricati di far conoscere appieno la figura preposta a tutelare gli interessi di chi non può farlo “a causa di un'infermità o per una menomazione fisica o psichica”.

Leggi tutto...

Presente sul territorio, ma poco collegato: identikit del volontariato siciliano

I tre Csv siciliani fanno il punto con una ricerca sullo stato di salute delle associazioni: più di 155 mila tra soci e volontari, per lo più uomini e con alto livello di istruzione. Ma emergono la scarsa trasparenza nella rendicontazione e la poca capacità di lavorare in rete.

Leggi tutto...

Da “luoghi perduti” a Case per il volontariato: storie di rinascita in Sicilia.

L’ultima nata è a Termini Imerese ma l’esperienza siciliana, iniziata nel 2006, ha già all’attivo sei “Case”: spazi recuperati e che diventano beni comuni, animati da centinaia di organizzazioni e migliaia di volontari.

Leggi tutto...