Ven05262017

Last updateMer, 24 Mag 2017 3pm

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie CSVnet

Al via i festeggiamenti per i 20 anni dei CSV. Primo evento a Vicenza

Nel 2017 ricorre l’anniversario dell’inizio delle attività dei Centri. Nei prossimi mesi celebrazioni in programma in tutta Italia, primo convegno il 13 maggio a Vicenza. E CSVnet lancia un libro reportage che racconterà la loro storia, hashtag #20anniCSV.

Leggi tutto...

In cammino tra rifugi e castelli: anche il non profit rilancia il turismo lento

Un progetto promosso dall’agenzia del Demanio e dai ministeri dei Beni culturali e delle Infrastrutture, con vari partner tra cui CSVnet, metterà a bando in tre anni la gestione di 300 immobili pubblici situati lungo i più suggestivi “Cammini e Percorsi” (questo il titolo) della penisola. Potranno partecipare anche cooperative e associazioni giovanili.

Leggi tutto...

Imparare dal lavoro degli altri: torna il progetto Erasmus.CSVnet

Dopo i buoni risultati dello scorso anno, riproposto il bando per l’ospitalità e lo scambio di operatori dei vari Centri di servizio: un “confronto sulle differenze di azione” che migliora l’efficienza quotidiana.

Leggi tutto...

Fare volontariato per scoprire il mondo: ecco le opportunità per l’estate 2017

Una vacanza diversa dedicata alla solidarietà e all’impegno civico, per i giovani ma anche per gli adulti: sono i campi di volontariato, più o meno lunghi, promossi ogni anno da diverse organizzazioni non profit italiane che operano all’estero. CSVnet ha fatto una ricognizione individuando i migliori progetti per “partire”.

Leggi tutto...

Avvocati gratis per il volontariato: funziona l’accordo con i legali pro bono

Sono già 12 richieste di consulenze ai legali della Italian pro bono roundtable, la rete internazionale di avvocati che svolgono prestazioni pro bono e di cui CSVnet fa parte: dal copyright alla gestione di testi e foto, dal volontariato negli Empori al trasporto sociale.

Leggi tutto...

Volontariato, finanziati 65 progetti sperimentali. 9 riguardano il terremoto

Pubblicate le graduatorie del ministero del Lavoro e politiche sociali sulla Direttiva 266. Tra i primi 10 beneficiari i CSV di Parma, Ferrara e Verona. Due milioni i fondi in totale, di cui 270 mila a iniziative per le popolazioni colpite dal sisma del centro Italia.

Leggi tutto...

CSV “provider” di formazione per il terzo settore: una proposta all’Europa

Dopo i risultati di "Noprofit#EUskills" CSVnet presenta alla Commissione Europea il progetto “GROOVEurope!”. Si punta ad organizzare 100 training formativi per gli operatori e i volontari dei CSV nelle associazioni di 5 paesi europei.

Leggi tutto...

“Volontariato in perenne cambiamento per rispondere ai nuovi bisogni sociali”

Il servizio dell’agenzia Adnkronos con l’intervista al presidente Stefano Tabò, a partire dai dati del primo rapporto di CSVnet traccia la fotografia del settore.

Leggi tutto...

Imputati in “messa alla prova”, l’obbligo Inail preoccupa il volontariato

L’assicurazione anti infortuni sarà rimborsata grazie a un fondo presso il Ministero del Lavoro e spetterà anche alle associazioni che accolgono persone per lavori di pubblica utilità sostitutivi alla pena. I CSV: “Molte non più disponibili, si rischia di bloccare un sistema virtuoso. E per tanti l’alternativa sarà il processo e forse il carcere”.

Leggi tutto...