Ven07212017

Last updateVen, 21 Lug 2017 9am

Sei qui: Home Notizie Tutte le notizie CSVnet Al via i festeggiamenti per i 20 anni dei CSV. Primo evento a Vicenza

Al via i festeggiamenti per i 20 anni dei CSV. Primo evento a Vicenza

20 anni

Nel 2017 ricorre l’anniversario dell’inizio delle attività dei Centri. Nei prossimi mesi celebrazioni in programma in tutta Italia, primo convegno il 13 maggio a Vicenza. E CSVnet lancia un libro reportage che racconterà la loro storia, hashtag #20anniCSV.

 

Da vent’anni al fianco dei volontari” è il titolo del convegno con cui il Csv di Vicenza, il prossimo 13 maggio, festeggerà i suoi primi vent’anni di attività.
L’evento, in programma dalle 9.00 alle 13.00 presso la Sala Convegni dell’Istituto Comprensivo n. 5 (in Contrà Mure San Rocco, 37/A – Vicenza), sarà l’occasione per riflettere sull’esperienza maturata negli anni spesi a servizio delle associazioni e dei cittadini e valorizzerà l’apporto dei tanti volontari che, accanto al CSV, hanno operato sul territorio per rispondere ai bisogni e diffondere i valori della solidarietà.
Si tratta di un impegno cresciuto esponenzialmente visto che, rispetto alle 150 associazioni supportate all’avvio del CSV nel 1997, in venti anni il numero è arrivato a 800 (372 associazioni di volontariato iscritte al registro regionale, 250 associazioni di promozione sociale, 180 gruppi informali o organizzazioni non profit ) per un totale di oltre 60.000 volontari impegnati a titolo gratuito.
Un grande lavoro, dunque, che in questi anni ha visto il Csv vicentino protagonista di numerosi interventi per lo sviluppo delle organizzazioni di volontariato: dalla progettazione sociale (su cui il Centro ha investito l’80% delle risorse ricevute ogni anno) alla consulenza fiscale e amministrativa, dalla formazione alle numerose attività di promozione del volontariato organizzate sul territorio.
Il programma dell’evento, disponibile sul sito del Csv, vedrà la partecipazione anche di Stefano Tabò, presidente di CSVnet.

Questo anniversario infatti non riguarda solo il Csv di Vicenza: insieme a lui altri 21 Centri di Servizio hanno avviato la propria attività nel 1997, in concomitanza con il decreto che stabilì i compiti dei Centri, in attuazione della legge quadro sul volontariato (266/91).
Il 2017 è quindi un anno cruciale per tutti i CSV tanto che CSVnet ha deciso di realizzare un libro reportage su questi primi venti anni di storia.
Cogliendo le diversità con cui i CSV si sono generati e gli avvenimenti salienti di questi anni, l’opera, che sarà pubblicata entro la fine dell’anno, non sarà puramente celebrativa ma avrà una narrazione plurale, connessa all’identità della rete dei CSV e funzionale a una migliore comprensione del loro futuro.
Oltre all’evento del CSV di Vicenza, tra i primi a festeggiare questo anniversario, CSVnet seguirà e rilancerà sui propri canali, con l’hashtag #20anniCSV, le iniziative e gli eventi dedicati ai vent’ anni, che saranno organizzati nei prossimi mesi dagli altri CSV sparsi su tutto il territorio nazionale.