Gio03232017

Last updateGio, 23 Mar 2017 3pm

Sei qui: Home Press Per conoscerci Parliamo di... Riforma del terzo settore: positiva la valutazione della ConVol

Riforma del terzo settore: positiva la valutazione della ConVol

convol nuovo

"La presidenza della Convol ha esaminato la Riforma del Terzo Settore così come licenziata dall'Aula del Senato ed esprime il proprio apprezzamento per il riconoscimento reale che è stato dato alla specificità delle organizzazioni di volontariato, ai loro valori fondamentali - che il richiamo alla 266/91 ben evidenzia - ovvero gratuità, democraticità, partecipazione, radicamento sul territorio, e alla promozione della cultura del volontariato".

Queste le dichiarazioni della Conferenza permanente delle associazioni, federazioni e reti di volontariato.

"Un ringraziamento particolare - si legge in una nota - per l'attenzione e la sensibilità mostrate e concretamente espresse va al Sottosegretario Luigi Bobba ed al Senatore Stefano Lepri che hanno accolto le nostre sollecitazioni e riflessioni rappresentate nel corso di numerosi incontri ed audizioni.
Dobbiamo però esprimere alcune perplessità sull'articolato in particolare sul punto e) dell'art. 5 ovvero la revisione dei Centri di Servizio per il Volontariato che la 266/91 aveva istituito per il servizio esclusivo al Volontariato e a tal fine ne aveva definito anche il finanziamento".

"Di ciò si dovrà tenere conto, - si legge ancora - dal momento che la Riforma estende la loro costituzione, gestione e "servizio" anche agli altri Enti di Terzo Settore. A questo proposito sorge spontaneo domandarsi con quali risorse sarà sostenuto l'ampliamento dei beneficiari e se ciò non porterà alla sottrazione di risorse preziose alla promozione ed al sostegno del volontariato".

"Ulteriori ed ancor più grandi perplessità - dicono - riserviamo all'istituzione della Fondazione Italia Sociale: un Ente per ora dai compiti indefiniti, dalle modalità di finanziamento pubbliche e private poco chiare su cui è necessaria una comune e attenta riflessione.
Per rendere operativa e davvero fruibile la Riforma, dopo il passaggio alla Camera, ci attende un percorso altrettanto importante e impegnativo: la stesura dei decreti attuativi, per i quali la Convol offre sin d'ora tutto il suo fattivo contributo quale rappresentante originaria ed autentica del volontariato organizzato".

Parliamo di

SETTING

Solidarietà in Africa: verso una banca dati delle OdV impegnate nel continente

Mercoledì, 02 Luglio 2014  |  Alessia Ciccotti
Solidarietà in Africa: verso una banca dati delle OdV impegnate nel continente

{jathumbnail off}

CSVnet , insieme al Consorzio SPeRA – Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa, all 'Università degli studi di Genova e alla Onlus Medici in Africa , hanno avviato una collaborazione per lo sviluppo di un database nazionale delle Organizzazioni di Volontariato impegnate in progetti in Africa, con lo scopo di rendere rintracciabili queste realtà, sia dalle istituzioni sia da altri sog...

La presentazione del Programma Volontari per Expo in diretta streaming

Giovedì, 13 Novembre 2014  |  Alessia Ciccotti

Rivedi la diretta streaming dell'evento "Expo 2015: temi, relazioni e occasioni" a cura del Giornale Radio Sociale

La presentazione del Programma Volontari per Expo in diretta streaming

Venerdì, 16 Maggio 2014  |  Alessia Ciccotti

Guarda la diretta streaming dell'evento "Expo 2015: temi, relazioni e occasioni" a cura del Giornale Radio Sociale , in onda dalle 11:30 alle 12:30.