Ven07212017

Last updateVen, 21 Lug 2017 9am

Sei qui: Home Press Per conoscerci Parliamo di... Parliamo di Il Volontariato toscano ha i numeri: Cesvot lancia nuova campagna a sostegno delle OdV

Il sostegno alimentare a chi ha bisogno di aiuto, gli interventi di emergenza, la salvaguardia dell'ambiente, il prendersi cura degli amici a quattro zampe. Sono solo alcuni dei temi scelti dal Cesvot per raccontare, attraverso 16 spot televisivi di 30'', l'attività e l'impegno quotidiano dei tantissimi volontari toscani.

La nuova campagna pubblicitaria, promossa e ideata da Cesvot dal titolo "Il Volontariato Toscano ha i numeri" è stata presentata lo scorso 7 aprile a Firenze e sarà trasmessa nel circuito televisivo regionale per tutto il 2014.

Nella serie di spot, Cesvot non vuole celebrare la propria attività, ma mettere al centro della scena l'arcipelago del volontariato toscano che "...ha i numeri", infrangendo così lo stereotipo di uno scarso impatto pubblicitario dell'argomento. Le immagini, la narrazione, la colonna sonora e la voce-speaker di grande spessore emotivo contribuiscono a confermare l'alta qualità degli spot in cui Cesvot ha voluto investire per raccontare, forse per la prima volta attraverso un accurato studio sul messaggio pubblicitario da trasmettere, la complessità del mondo delle associazioni di volontariato.

"Se è vero – dice Federico Gelli, presidente di Cesvot, - che il volontariato ha sviluppato buone capacità e abilità comunicative sul piano delle relazioni interpersonali e su quello dei servizi offerti, altrettanto non è accaduto riguardo le sue capacità comunicative con l'esterno. Spesso è rimasto ancorato ad una cultura del fare che, seppur fondamentale, ha creato le condizioni per una sua autoesclusione dai processi comunicativi. Per questo la realizzazione di spot tematici rappresenta un contributo di Cesvot in questa direzione".

"Nella comunicazione pubblicitaria, - spiega Bruno Lo Cicero, esperto di pubblicità sociale e ideatore dello spot – il Terzo Settore è spesso usato come validazione del messaggio centrale, come nel caso, sempre più frequente, di film pubblicitari e strategie di marketing per la vendita di beni e servizi profit accompagnata da finalità proprie del non profit. Preso atto che il volontariato non è quasi mai attore protagonista, con questa serie di film "istituzionali" Cesvot si è incaricato di mettere il volontariato al centro, dandogli un protagonismo assoluto ed indiscusso, senza allegorie né sfumature o secondi fini. Il volontariato è quindi il 'brand', la marca protagonista".

"Non capita spesso di poter incontrare così tante realtà di volontariato, - raccontano Niccolò di Vito di Riprese Firenze e Matteo Gazzarri autori degli spot - dietro ogni sigla abbiamo trovato persone che tutti i giorni danno il proprio contributo per migliorare il nostro presente. Riuscire a trasmettere in 30 secondi il loro impegno quotidiano è stata una vera sfida".

Visita il canale You Tube del Cesvot per guardare gli altri spot video.

Parliamo di

SETTING

Solidarietà in Africa: verso una banca dati delle OdV impegnate nel continente

Mercoledì, 02 Luglio 2014  |  Alessia Ciccotti
Solidarietà in Africa: verso una banca dati delle OdV impegnate nel continente

{jathumbnail off}

CSVnet , insieme al Consorzio SPeRA – Solidarietà, Progetti e Risorse per l'Africa, all 'Università degli studi di Genova e alla Onlus Medici in Africa , hanno avviato una collaborazione per lo sviluppo di un database nazionale delle Organizzazioni di Volontariato impegnate in progetti in Africa, con lo scopo di rendere rintracciabili queste realtà, sia dalle istituzioni sia da altri sog...

La presentazione del Programma Volontari per Expo in diretta streaming

Giovedì, 13 Novembre 2014  |  Alessia Ciccotti

Rivedi la diretta streaming dell'evento "Expo 2015: temi, relazioni e occasioni" a cura del Giornale Radio Sociale

La presentazione del Programma Volontari per Expo in diretta streaming

Venerdì, 16 Maggio 2014  |  Alessia Ciccotti

Guarda la diretta streaming dell'evento "Expo 2015: temi, relazioni e occasioni" a cura del Giornale Radio Sociale , in onda dalle 11:30 alle 12:30.