Dom08202017

Last updateMer, 02 Ago 2017 5pm

Sei qui: Home Press Per conoscerci Storie e best practices Documentazione e ricerca

Cosenza: 300 i volontari presenti alla Conferenza provinciale del CSV

Il CSV Volontà solidale ha presentato il report che fotografa il volontariato cosentino e la mappa sulle nuove povertà, che raccoglie tutti i servizi presenti sul territorio rivolti alle famiglie bisognose.

Leggi tutto...

In Sicilia presenti oltre 2000 OdV; 23mila i volontari attivi. Presentata la ricerca sul volontariato dei CSV della regione

volontariato lascia segno donna WEB piccolaIn Sicilia ci sono 2.200 Organizzazioni di Volontariato, distribuite nelle 9 province, per un totale di 131.837 soci, 23.054 soci volontari attivi e 1.890 giovani del servizio civile. Sono alcuni dei dati emersi dall'indagine condotta tra il 2014 e il 2015 dai Centri di Servizio per il Volontariato della Sicilia (Cesvop Palermo, Cesv Messina, CSVe Catania), con il Co.Ge. Sicilia, in qualità di promotori e committenti, con la supervisione di un Comitato tecnico-scientifico composto da 9 componenti (due del Co.Ge., due per ognuno dei tre CSV, un esperto).

La ricerca, che è stata presentata lo scorso 29 gennaio, ha voluto costruire un quadro aggiornato dei bisogni vecchi e nuovi delle OdV, comprendendone sviluppi ed evoluzioni, ma anche formulare un “atlante” siciliano dei bisogni organizzativi, sociali, culturali, da una parte e delle risorse del volontariato organizzato attualmente disponibili dall’altra. L'obiettivo del lavoro di indagine è stato anche di fornire al Co.Ge. e ai CSV elementi di valutazione utili per definire una possibile riorganizzazione dei servizi o comunque per orientarli sulla base delle esigenze del volontariato regionale.

Leggi tutto...

Amministratore di sostegno: un'eccellenza reggiana raccontata in un libro

copertina libro"L'amministratore di sostegno trova casa – Un modello di volontariato a tutela delle persone fragili" è un racconto in cui i protagonisti sono il volontariato reggiano e il tribunale della città che dal 2012 hanno unito le forze e aperto uno sportello informativo per i cittadini che vogliono conoscere o diventare amministratore di sostegno. Questa figura giuridica, di recente istituzione, evita l'interdizione e supporta persone dichiarate parzialmente o completamente non autonome.

Oggi questa storia, che trova nella città di Reggio Emilia un modello di eccellenza, è raccontata in un libro, che sarà presentato il prossimo 18 ottobre, curato da Mario Lanzafame, Anna Ganapini e Silvia Bertolotti.

Leggi tutto...

La voce del volontariato...oltre le sbarre

banner volsIl portale www.volabo.it apre una nuova sezione di informazione e documentazione dedicata al mondo del carcere: La voce del volontariato ... oltre le sbarre. Uno spazio che raccoglie le esperienze, le testimonianze e le iniziative che dal 2012 a oggi le associazioni bolognesi in collaborazione con le istituzioni stanno portando avanti per migliorare le condizioni del sistema penitenziario e sensibilizzare la cittadinanza su questi argomenti.

Leggi tutto...

Il volontariato fa invecchiare bene: pubblicata la nuova ricerca di Cesvot

cesvot 220x150Pubblicata la ricerca promossa da Cesvot, il CSV della Toscana, e realizzata dalla Fondazione Emanuela Zancan dal titolo "Volontariato e invecchiamento attivo", a cura di Elena Innocenti e Tiziano Vecchiato.
L'indagine trae origine dall'esperienza della Carta del volontariato toscano per l'invecchiamento attivo realizzata dal CSV nel 2012 con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Il primo significativo dato che emerge dalla ricerca è che il volontariato fa "invecchiare bene", insieme al mangiar sano, all'attività fisica e alle relazioni amicali.

Leggi tutto...

Notizie correlate