Gio03302017

Last updateMar, 28 Mar 2017 2pm

Sei qui: Home Press Per conoscerci Storie e best practices Documentazione e ricerca Dal Celivo una Guida per il migrante

Dal Celivo una Guida per il migrante

logo guida per il migrante

È semplice da utilizzare, ricca di informazioni utili e facile da reperire: è la "Guida per il migrante", un opuscolo informativo promosso dalla "Rete Tematica Migranti", supportata da Celivo, il Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Genova e lanciato in questi giorni.

La Guida, i cui contenuti sono tradotti in 5 lingue (italiano, spagnolo, arabo, inglese e francese), rappresenta un primo tentativo di illustrazione dei servizi utili a rispondere alle più immediate necessità dei migranti che arrivano a Genova.

Le informazioni sono tante: si va dai recapiti degli uffici dove reperire informazioni generali o anche specifiche, a quelli dedicati ai richiedenti asilo, ai titolari di protezione internazionale o alle vittime della tratta. La Guida riporta inoltre le indicazioni su dove mangiare, dove dormire, dove ricevere aiuto per problemi di salute o per problemi di tipo legale.

La Guida è scaricabile dal sito internet di Celivo, ma è anche disponibile nelle sedi di diverse associazioni di volontariato, nelle parrocchie e presso gli sportelli cittadini dedicati agli stranieri.

Il progetto ha visto il coinvolgimento diretto di 11 associazioni di volontariato genovesi che si occupano di immigrazione che, insieme a Celivo, si propongono di implementare fin da subito il prodotto con ulteriori dati e informazioni sui servizi presenti sul territorio a favore delle persone migranti. 
Segnalazioni e suggerimenti possono essere inviate all'indirizzo celivo@celivo.it