Dom04302017

Last updateVen, 28 Apr 2017 9am

Sei qui: Home Press Per conoscerci Storie e best practices Formazione A Treviso nasce l'Università del volontariato

A Treviso nasce l'Università del volontariato

CSV Treviso 220x150

L'offerta formativa del CSV di Treviso, grazie al sostegno dell'Università Ca' Foscari, diventa anche universitaria.

Da quest'anno, infatti, si svolgerà un vero e proprio percorso formativo, attraverso moduli differenziati e con il riconoscimento di crediti che andranno a comporre il totale necessario per il diploma. Sono previsti corsi base obbligatori, corsi specialistici a libera scelta e uno stage finale.

Il percorso universitario e i corsi facoltativi sono completamente gratuiti e si rivolgono ad associazioni, fondazioni, studenti in formazione, cittadini interessati. Ogni studente, inoltre, verrà sostenuto nella sua formazione da un tutor.

 

Il progetto, promosso dal CSV di Treviso, in collaborazione con Fondazione Cassamarca, Consulta provinciale dell'associazionismo ed Actionaid, ha le sue radici in quello già avviato dal CSV di Milano, a seguito del quale il CSV di Treviso insieme ad altri CSV/coordinamenti regionali si è messo in rete per proporre questa esperienza nei propri territori. L'Università Ca' Foscari ha manifestato il proprio interesse a sostenere l'iniziativa, fornendo propri docenti e supportando lo sviluppo del programma di studio.

Per sviluppare al meglio la proposta formativa il CSV ha elaborato un questionario on line al quale è possibile rispondere fino a venerdì 11 luglio. 

Per iscriversi al percorso universitario è necessario inviare apposita domanda e fare un colloquio "conoscitivo" presso il CSV. Le iscrizione si apriranno il 14 luglio e si chiuderanno il 12 settembre. Se le domande supereranno il numero chiuso previsto, verrà fatta una selezione su base motivazionale (dal 15 al 30 settembre). Per accedere ai singoli corsi specialistici non è necessario nessun colloquio, basta contattare direttamente di CSV per l'iscrizione. La sede dei corsi sarà l'Università Ca' Foscari di Treviso (Palazzo San Paolo – Riviera Santa Margherita 76).

Per informazioni visita il sito www.trevisovolontariato.it.