Gio03232017

Last updateGio, 23 Mar 2017 3pm

Sei qui: Home Press Per conoscerci Storie e best practices Nuove tecnologie Arriva la "Bacheca solidale", per chi cerca o offre beni e competenze

Arriva la "Bacheca solidale", per chi cerca o offre beni e competenze

bacheca solidale

Il volontariato bolognese ha uno strumento in più per ricevere donazioni di competenze e beni materiali, sostenendo e moltiplicando così le proprie attività.

Da qualche mese infatti è online la “Bacheca solidale”, una nuova piattaforma che mette in contatto cittadini, enti e aziende che vogliono fare donazioni alle Organizzazioni di Volontariato del territorio metropolitano.

La Bacheca Solidale nasce con il progetto “Dallo spreco alla solidarietà”, promosso da una rete di associazioni insieme a Volabo, il CSV della provincia di Bologna, che oggi lo gestisce.

Il suo funzionamento è molto semplice. Le associazioni, uniche dirette beneficiarie delle donazioni, se interessate, possono accreditarsi e ricevere un profilo utente. Questo darà loro l’opportunità di inserire annunci per richiedere i beni o le abilità – suddivisi per categorie - di cui hanno bisogno, o per rispondere alle offerte dei donatori.
Aziende e privati cittadini possono registrarsi e rispondere direttamente agli annunci delle associazioni, oppure pubblicando online le proprie offerte.