Dom04302017

Last updateVen, 28 Apr 2017 9am

Sei qui: Home Press Per conoscerci Storie e best practices Progettazione sociale Una piattaforma online per partecipare ai bandi del Ministero

Una piattaforma online per partecipare ai bandi del Ministero

ministerolavoro

L'indirizzo è www.direttiva266.it e permette alle organizzazioni di volontariato di presentare la domanda di partecipazione al bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione di progetti sperimentali di volontariato, sulla base di quanto stabilito dalla legge 266/91.

La piattaforma telematica è stata realizzata per il Ministero da CSVnet ed è attiva già dal 2011. Il progetto prevede inoltre il coinvolgimento di tutta la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato che assistono e accompagnano le associazioni in tutto il percorso, attraverso attività di consulenza e l'organizzazione di incontri.

Grazie a questo nuovo strumento la partecipazione al bando è facile e sicura perché la piattaforma crea un percorso guidato avvisando anche degli eventuali errori. Già dal primo anno di utilizzo, infatti, si è ridotto notevolmente il numero di progetti respinti per "vizi di forma".

La stessa piattaforma consente poi di essere accompagnati nell'azione di rendicontazione dei progetti finanziati.

A partire dalla direttiva del 2012 che uscirà il prossimo autunno, sarà possibile partecipare al bando esclusivamente tramite la piattaforma telematica.