Dom04302017

Last updateVen, 28 Apr 2017 9am

Sei qui: Home Press Per conoscerci Storie e best practices Volontariato in Europa Ce.Se.Vo.Ca.: un seminario internazionale per scambiare buone prassi di volontariato

csv cesevoca foggia 220x150

Il Ce.Se.Vo.Ca, il CSV di Foggia, ha presentato e vinto, nell'ambito del programma europeo Erasmus+, attuato dall'Agenzia Nazionale per Giovani, un progetto per la realizzazione di un seminario internazionale, intitolato "YP+CV=E+E" (YouthPass plus Curriculum Vitae as Erasmus Plus Employability), che si terrà a San Giovanni Rotondo tra il 24 ed il 28 novembre 2014 ed al quale parteciperanno 34 animatori giovanili provenienti da 14 paesi dell'Unione Europea e non (Portogallo, Malta, Francia, Serbia, Albania, Kosovo, Armenia, Romania, Azerbaijan, Polonia, Ucraina, Macedonia, Turchia, Georgia).

I partecipanti si scambieranno informazioni su buone pratiche di esperienze di volontariato, basate sull'educazione non formale, realizzate da giovani che hanno acquisito competenze che, inserite nei curriculum vitae, hanno permesso loro di trovare lavoro.

Durante il seminario, il 27 novembre, è previsto a San Giovanni Rotondo un convegno aperto al pubblico, nel quale gli animatori giovanili internazionali, partecipanti al seminario, avranno modo di incontrare i responsabili politici di Regione, Provincia e Comuni, per proporre loro nuove modalità per la valorizzazione ed il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso le attività di volontariato ed inseribili, ad esempio, nel "Libretto Formativo del Cittadino".

L'impegno del Ce.Se.Vo.Ca nei confronti della promozione del volontariato tra i giovani, anche a carattere internazionale, si è concretizzato in questi giorni anche con l'invio del primo volontario per un progetto di Servizio Volontario Europeo. Andrea, giovane originario della Basilicata di 29 anni, è il volontario che per 12 mesi parteciperà al progetto "De Wissel", che si svolgerà in Belgio a Wezemaal, presso l'Ass. Project Molenmoes – Equicanis. L'associazione si occupa di ippoterapia e recupero di ragazzi con difficoltà attraverso attività legate alla tutela dell'ambiente.

Lo SVE offre ai giovani dai 18 ai 30 anni la possibilità di vivere un'esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuove la loro integrazione sociale e la partecipazione attiva. I giovani possono svolgere un'attività di volontariato in un paese del programma o al di fuori dell'Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, lavorando come "volontari europei" in progetti locali in vari settori o aree di intervento.

Per informazioni sul seminario e sul Servizio Volontario Europeo visita il sito del CSV www.cesevoca.it.