Dom04302017

Last updateVen, 28 Apr 2017 9am

Sei qui: Home Press Per conoscerci Storie e best practices Volontariato in Europa Educazione non formale: Ce.Se.Vo.Ca. presenta pubblicazione su seminario internazionale di San Giovanni Rotondo

Educazione non formale: Ce.Se.Vo.Ca. presenta pubblicazione su seminario internazionale di San Giovanni Rotondo

csv cesevoca foggia 220x150

Lo scorso 15 dicembre Ce.Se.Vo.Ca., il CSV di Capitanata ha presentato la pubblicazione "Youthpass plus curriculum vitae as Erasmus plus employability", uno dei risultati dell'omonimo progetto realizzato dal CSV e finanziato dalla Commissione Europea attraverso il Programma "Erasmus Plus", attivo in Italia grazie al contributo dell'Agenzia Nazionale per Giovani.

La pubblicazione raccoglie l'attività svolta da 34 operatori giovanili, provenienti da 15 paesi europei, durante un seminario internazionale che si è tenuto a San Giovanni Rotondo dal 24 al 28 novembre 2014. All'interno sono descritte le attività svolte dagli animatori giovanili e riportati i materiali prodotti durante il seminario. Sono anche elencate alcune buone pratiche presentate dalle organizzazioni internazionali partecipanti al seminario, con il coinvolgimento di giovani, che attraverso l'attività di volontariato hanno acquisito delle competenze che sono poi loro servite per trovare lavoro.

Tra i materiali presenti nella pubblicazione ci sono anche:

  • un esempio di "YouthPass", certificato della Commissione Europea per il riconoscimento delle competenze acquisite attraverso la partecipazione a progetti nell'ambito del programma "Erasmus Plus";
  • un esempio di curriculum vitae formato europeo nel quale è stato inserito uno YouthPass;
  • un esempio di "Libretto Formativo del Cittadino", previsto dalla normativa nazionale e regionale per certificare le competenze acquisite attraverso attività basate sull'educazione non formale, al momento non ancora attivato.

Molte sono le fotografie presenti nella pubblicazione che aiutano a comprendere la metodologia dell'educazione non formale. Non mancano i riferimenti al convegno pubblico del 27 novembre nel quale gli animatori giovanili hanno presentato alle istituzioni locali (scuole, Comune di San Giovanni Rotondo, Provincia di Foggia e Regione Puglia) i risultati prodotti durante il seminario.

La pubblicazione è consultabile e scaricabile (ora in lingua inglese e a breve anche in italiano) dal sito internet del CSV e potrà essere punto di riferimento per tutti coloro che vorranno avere maggiori informazioni sul riconoscimento delle competenze acquisibili attraverso attività di volontariato giovanile.