Sab06242017

Last updateVen, 23 Giu 2017 9am

Sei qui: Home Press Su di noi Comunicati stampa Il “motore” del volontariato italiano

Il “motore” del volontariato italiano

Presentazione del Report delle attività dei Centri di Servizio per il Volontariato

Giovedì 7 aprile 2016, ore 11.00 - 12.00
Senato della Repubblica, sala Caduti di Nassirya - Piazza Madama, Roma

Sul sito di CSVnet sono disponibili il documento integrale, la sintesi e le infografiche del “Report annuale delle attività dei Centri di Servizio per il Volontariato”, realizzato da CSVnet, il Coordinamento Nazionale dei CSV e presentato questa mattina giovedì 7 aprile, alle ore 11.00 presso la sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica (Piazza Madama).

A 20 anni dall’inizio delle attività del primo Centro di Servizio (oggi 71 in Italia), il Report contiene un volume di dati impressionante sulle persone, le tipologie di servizi e le risorse utilizzate per il funzionamento di un sistema che si può ormai definire il “motore” del volontariato italiano. Con una base associativa di oltre 9.000 realtà socie, solo nel 2014 i CSV hanno erogato servizi a quasi 44 mila organizzazioni di tutto il territorio nazionale.

Il Report sarà commentato anche alla luce della recente approvazione del ddl di Riforma del Terzo settore da parte del Senato, che prevede un sensibile aumento delle funzioni dei CSV.

Dopo la presentazione da parte di Stefano Tabò, presidente di CSVnet, e del direttore Roberto Museo, interverranno il sottosegretario al Lavoro e Politiche sociali, on. Luigi Bobba, e il relatore del Ddl al Senato, sen. Stefano Lepri.

Segui la diretta streaming sul canale You Tube del Senato; l’evento sarà raccontato anche su Twitter e Facebook.

Seguirà nel pomeriggio comunicato stampa di resoconto.

Clara Capponi
ufficiostampa@csvnet.it