Ven07212017

Last updateVen, 21 Lug 2017 9am

Sei qui: Home Press Su di noi Comunicati stampa Al Salone del libro il volontariato è un “cantiere aperto”

Al Salone del libro il volontariato è un “cantiere aperto”

stand CSVnet Volto

Dal 18 al 22 maggio, lo spazio allestito da Vol.To e CSVnet nella manifestazione torinese ospiterà pubblicazioni, idee e dibattiti, con la presenza di vari Centri di servizio per il volontariato italiani. Apertura giovedì sui decreti attuativi della riforma del Terzo settore e i dati del report annuale delle attività dei CSV.

È un “cantiere aperto” l’allestimento scelto per lo stand dei Centri di Servizio per il Volontariato (Pad. 1 D6E E59) presso il Salone internazionale del libro di Torino, al via oggi 18 maggio e in programma fino a lunedì 22 a Lingotto Fiere. Un cantiere che vuole rappresentare l’azione instancabile e innovativa del volontariato italiano, soprattutto in questa fase caratterizzata dai radicali cambiamenti normativi previsti dalla legge di riforma del Terzo settore e dai decreti attuativi approvati in via preliminare pochi giorni fa.

Tra impalcature, tavolati, betoniere, secchi e scale, lo spazio dedicato ai CSV all’interno del Salone - allestito da Vol.To e CSVnet – ospiterà i libri, prodotti multimediali, gli studi e le ricerche promosse dalle organizzazioni di volontariato e dai Centri di Servizio per il Volontariato di tutta Italia; ma nel corso della manifestazione saranno anche presentate alcune di queste opere e si svolgeranno dibattiti su temi d’attualità riguardanti il terzo settore e il welfare.

Sarà possibile vedere quello che accade nel “cantiere” dei CSV anche in televisione; l’emittente torinese Rete7 infatti sarà presente nello stand tutti i giorni e in diretta streaming dalle 12:30 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 19:00 con interviste a personaggi, volontari e visitatori del Salone.

La partecipazione dei Centri di Servizio al Salone del libro vedrà anche il contributo di numerose associazioni di volontariato torinesi, coinvolte dal CSV provinciale Vol.To, e degli studenti di alcune scuole superiori, che andranno in giro per il Salone e inviteranno i visitatori e i personaggi più illustri a fermarsi presso lo stand del CSV per una foto-ricordo con caschetto da operaio e pettorina, con dietro lo sfondo su cui è riportato lo slogan della partecipazione di quest’anno: “Come farei senza di te”. Il tutto rilanciato ovviamente sui social network di Vol.To e di CSVnet.

Ed ecco il programma delle principali presentazioni presso lo stand:

  • Giovedì 18 maggioore 18 (diretta streaming su Rete 7)
    Una svolta per il volontariato – I decreti sulla riforma del Terzo settore e il report delle attività dei CSV
    Partecipano Stefano Tabò (presidente CSVnet), Silvio Magliano (vicepresidente CSVnet). Coordina Stefano Trasatti (responsabile comunicazione CSVnet).

  • Venerdì 19 maggio – ore 10.30
    Fedelissimi, pionieri, stacanovisti...
    Presentazione di “Volontari e attività volontarie in Italia" (Il Mulino Edizioni) – A cura di Tania Cappadozzi, Ksenija Fonovic, Riccardo Guidi.
    Partecipano Riccardo Guidi (Università di Pisa), Irene Troìa (Spes Lazio). Introduce Stefano Trasatti (responsabile comunicazione CSVnet).

  • Venerdì 19 maggio – ore 18 (diretta streaming su Rete 7)
    Legge sul “Dopo di noi”: cosa cambia per la disabilità
    Introduce e coordina Silvio Magliano (presidente CSV Vol.To). Interventi di Barbara Bucchioni (commercialista), Giancarlo D'Errico (presidente Anfass Piemonte), Gianni Ferrero (direttore Cpd), Maria Grazia Breda (Fondazione promozione sociale).

  • Sabato 20 maggio – ore 14.30
    Meno militante, sempre più vitale
    Presentazione della ricerca “Il volontariato in Sardegna
    Partecipano Giampiero Farru (presidente CSV Sardegna Solidale), Renato Frisanco (ricercatore), Silvio Magliano (vicepresidente CSVnet). Moderatrice Alessia Ciccotti (ufficio comunicazione CSVnet).

  • Sabato 20 maggio – ore 15.30
    Presentazione di “Percorsi di fine vita. Umanizzare il morire nelle strutture sanitarie” (Cesv Lazio) – A cura di Filomena Murrelli Introduce e coordina, Alessandro Bazzoni (dirigente sanitario Asl RM1). Partecipano Daniela Santella (assistente sociale Asl RM1), Antonella Capati (avvocato rotale tribunale ecclesiastico Vicariato Roma), Pierpaola Parrella (volontaria Avo Roma).

  • Sabato 20 maggio – ore 18 (diretta streaming su Rete 7)
    Hai un libro sociale nel cassetto?
    Presentazione della collana “I quaderni del volontariato
    Stefania Iacono (Cesvol Perugia).

  • Domenica 21 maggio – ore 15
    Presentazione di “A spasso con Lupus” di Luana Maurotti (Rubbettino edizioni)
    Partecipano Luana Maurotti, Rosa Pelissero (vicepresidente gruppo Les italiano). Moderatrice Benedetta Garofalo (ufficio stampa CSV Catanzaro).

  • Lunedì 22 maggio – ore 15
    Presentazione della rivista Vdossier. Fare e diffondere cultura del volontariato
    Marta Moroni (responsabile comunicazione Ciessevi Milano).

Segui l'evento su Facebook con l' hashtag #salTo30