In Sicilia si rinnova l'Osservatorio regionale sul volontariato
Si avvia verso il rinnovo l'Osservatorio regionale sul Volontariato siciliano.
Il 26 marzo 2014 il Dipartimento regionale per la Famiglia e le Politiche sociali della Regione Siciliana ha diramato l'avviso di apertura delle candidature per l'elezione dei rappresentanti delle organizzazioni di volontariato all'interno dell'Osservatorio. La scadenza per presentare le candidature è fissata alle ore 12 del 2 aprile 2014. La procedura per la presentazione delle candidature è indicata nell'Avviso pubblicato sul sito della Regione Sicilia.
Si tratta di un momento atteso da tanti anni e che completa l'attuazione della legge regionale sul volontariato (22/94). L'elezione dei rappresentanti delle OdV avverrà durante la II Conferenza regionale del volontariato, in programma il prossimo 10 aprile. La giornata è dedicata al tema "Volontariato e le Politiche di sviluppo europee"; si comincerà alle ore 9:30 con i saluti istituzionali, per proseguire con gli interventi di funzionari regionali e rappresentanti del sistema siciliano dei CSV e concludersi con l'incontro con il Presidente della Regione Rosario Crocetta.
La Conferenza è frutto della collaborazione fra Assessorato del Lavoro, della Famiglia e delle Politiche sociali – Dipartimento Famiglia e Politiche sociali Regione Siciliana, Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione e Formazione Regione Siciliana, Coordinamento dei CSV siciliani (CeSVoP Palermo, CSV Etneo e CeSV Messina) e Co.Ge. Sicilia (Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato Regione Sicilia).