www.csvnet.it

Giustizia: nuova nota interpretativa sul casellario giudiziale

Il Ministero della Giustizia ha emesso una nuova nota di natura interpretativa del Decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 39 di attuazione della direttiva 2011/93/UE, relativa alla lotta contro l'abuso e lo sfruttamento sessuale dei minori 

di Clara Capponi

La redazione di Infocontinua Terzo Settore, il portale d' informazione sui temi normativi, fiscali e amministrativi, per tutto il mondo non profit, ha provato a fare chiarezza riportando una sintesi degli aspetti più essenziali. 

  • Dal testo della nota si evince che l'acquisizione del certificato penale sia necessaria per tutte le tipologie di contratti di lavoro, anche quelle autonome o parasubordinate.
    "La norma è destinata ad essere applicata nei confronti di tutti i datori di lavoro che intendano "impiegare al lavoro", quindi che intendano instaurare un rapporto contrattuale con prestazioni corrispettive, in cui la prestazione dedotta a carico del lavoratore sia quella del lavoro per lo svolgimento di attività professionali o di attività volontarie organizzate che comportino contatti diretti e regolari con i minori."
  • Il secondo aspetto è relativo alla durata della validità del certificato, su cui il Ministero precisa che non vi sono "argomenti né testuali né logici né sistematici" perché il datore sia obbligato a rinnovare la richiesta del certificato ogni sei mesi se la durata del contratto di lavoro è superiore a tale termine (ad es. contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o collaborazione su base annuale con professionista con p.iva).

Resta inteso che ad ogni nuova stipula di contratto sia necessario procedere a una nuova acquisizione del certificato anche se si tratta dello stesso lavoratore.

Scarica la nuova nota interpretativa del MInistero della Giustizia

Leggi gli articoli precedenti:

Volontari fuori dall'adempimento casellario giudiziale

Circolare del Ministero della Giustizia sugli Adempimenti per gli enti che operano con i minori

Nuovo adempimento per gli enti che operano con i minori

Continua a seguire tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul sito di CSVnet 

Sullo stesso tema

 
Gennaio 2021
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
12 16 17
22 23 24
29 31

Social wall CSV

Torna su