Da esclusi a cittadini: a Reggio Calabria un percorso formativo per volontari penitenziari

CSV Reggio Calabria220x150Promuovere l'accesso ai diritti, favorire il recupero ed il reinserimento lavorativo e sociale delle persone detenute: saranno questi i compiti che dovranno svolgere i volontari impegnati negli istituti penitenziari della provincia di Reggio Calabria e che molti già svolgono con successo. Per semplificare le cose, il CSV dei Due Mari ha ideato un percorso formativo e informativo, "Da esclusi a cittadini", che da un lato favorisca e incentivi il volontariato nelle carceri e dall'altro qualifichi la presenza del volontario, offrendogli un percorso che gli faccia scoprire la propria attitudine ad un tale servizio, dotandolo di competenze e strumenti adeguati.

di Alessia Ciccotti

Il corso si rivolge sia a volontari penitenziari che intendono perfezionare la propria conoscenza delle tematiche proposte, sia a nuovi volontari, ai quali si chiede un interesse verso le tematiche della marginalità, dell'esclusione sociale e la disponibilità a spendersi nel servizio.

I partecipanti impareranno e le principali nozioni di carattere giuridico, necessarie per comprendere le problematiche legali connesse alla detenzione in carcere ed all'esecuzione della pena in regime di misura alternativa. Si curerà, inoltre, la formazione specifica del volontario come operatore d'aiuto ed agente di cambiamento. In particolare saranno affrontate le seguenti tematiche: le caratteristiche della popolazione detenuta tra marginalità sociale, devianza e criminalità; la detenzione al femminile; l'ordinamento penitenziario e la sua attuazione, le criticità del trattamento e del reinserimento, il ruolo della comunità esterna; la comunicazione e la dimensione dell'ascolto; le relazioni d'aiuto; il lavoro in gruppo e per progetti; il servizio religioso e la dimensione spirituale; le regole del carcere e le figure professionali; la famiglia del detenuto e il detenuto senza famiglia.

Le iscrizioni resteranno aperte fino al 15 settembre e il percorso si svolgerà a Reggio Calabria dal 22 settembre al 31 ottobre. Il programma prevede: 

  • 6 incontri, infrasettimanali, di 3 h ciascuno;
  • 4 incontri laboratoriali, infrasettimanali, di 3 h ciascuno;
  • 2 eventi pubblici, ad inizio e conclusione del corso.

La partecipazione al corso è gratuita.

  Per tutte le informazioni visita il sito del CSV di Reggio Calabria.

Sullo stesso tema

 
Ottobre 2019
L M M G V S D
28

Social wall CSV

Torna su