www.csvnet.it

CSVnet e i CSV di Torino ospitano la Conferenza di CEV

{jathumbnail off}cev torinoGiovedì 2 e venerdì 3 ottobre CSVnet e i CSV di Torino, VSSP e Idea Solidale, ospiteranno nel capoluogo piemontese la Conferenza e l'Assemblea generale del CEV (Centro Europeo per il Volontariato) intitolata "VIEWSS - Il volontariato nel Welfare Europeo e nei Servizi Sociali".

L'appuntamento sarà un momento importante per riflettere sul futuro del volontariato e sul contributo che può dare per la crescita del welfare e, nello specifico, dei servizi sociali a livello europeo.

La riflessione che si svilupperà nelle due giornate torinesi approfondirà i temi del P.A.V.E., il documento per un'agenda politica per il volontariato in Europa, redatto nel corso del 2011 Anno Europeo del Volontariato, in cui si afferma che la crisi sta determinando la ridefinizione, da parte dei governi, del modello sociale europeo e che il volontariato possa e debba fornire servizi al posto dello Stato. Un altro importante tassello che guiderà il confronto a Torino è rappresentato dallo studio del CEV sull'infrastruttura del volontariato, che raccoglie una serie di rapporti sui diversi sistemi di sostegno al volontariato esistenti nei paesi dell'Europa.

di Alessia Ciccotti

Obiettivo della Conferenza è quello di produrre un documento politico riguardante il coinvolgimento dei volontari nella fornitura di servizi di welfare e di servizi sociali. Per far questo, il programma prevede sessioni plenarie  e workshop paralleli sui seguenti temi:

  • Modelli di Welfare e Relazioni di Settore (solo in inglese);
  • La Fornitura di Servizi e Lavori da parte delle Organizzazioni della Società Civile (solo in inglese);
  • Strumentalizzazione del Volontariato (solo in inglese);
  • Aspetti Giuridici e Standard di Qualità (due gruppi: uno in inglese e uno in italiano);
  • Equilibrio Vita-Lavoro e l'Assistenza Sociale (solo in inglese).

 

Sono previsti inoltre gli interventi di rappresentanti del Governo, rappresentanti di CSVnet, dei CSV Idea Solidale e VSSP ed altre organizzazioni.

Per favorire la partecipazione e la condivisione di buone prassi, saranno realizzati dei marketplace: momenti programmati in cui le organizzazioni avranno la possibilità di presentare progetti, esperienze, studi e dati.

Come partecipare

Il congresso si svolgerà quasi interamente in lingua inglese. Non sono previsti servizi di interpretariato e traduzione, pertanto la partecipazione è consigliata a persone con un buon livello di inglese.

I CSV soci di CSVnet che volessero partecipare possono mettersi in contatto con la segreteria di CSVnet (06 - 88802909: e mail segreteria@csvnet.it).

La partecipazione è gratuita per i volontari e i cittadini della provincia di Torino, che possono compilare la specifica scheda predisposta dai CSV Vssp e Idea Solidale, disponibile al seguente link
Per tutti gli altri le modalità di partecipazione sono disponibili a questo link.

  Guarda il video di presentazione della conferenza.

  Leggi la trascrizione del contenuto del video in italiano.

  Scarica il programma dettagliato.

Annuncio candidature Capitale Europea del Volontariato

Nella prima giornata, durante la cena che si terrà in piazza dei mestieri, saranno poi annunciate le città candidate per la Capitale europea del volontariato 2015. Il concorso è rivolto a tutti i Comuni europei e finalizzato ad eleggere la Capitale Europea del Volontariato 2015 quale città che meglio avrà dimostrato di supportare l'implementazione del P.A.V.E. (Agenda Politica per il Volontariato in Europa). L'obiettivo è quello di promuovere il volontariato a livello locale attraverso un riconoscimento alle municipalità che supportano e consolidano, all'interno della propria comunità, le collaborazioni con i Centri di Servizio per il Volontariato europei e con le stesse Organizzazioni di Volontariato. Le candidature sono aperte fino al 30 settembre: le modalità di partecipazione sono indicate sul sito web di CEV a questo indirizzo: http://www.cev.be/european-volunteering-capital-2015

 

 
Gennaio 2021
L M M G V S D
1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
12 16 17
23 24
29 31

Social wall CSV

Torna su