www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

A Cosenza riapre la stazione di Fuscaldo, oggi destinata all'agricoltura biologica

stazione di fuscaldoSi è svolto lo scorso 2 ottobre l'open day della "Stazione solidale" di Fuscaldo, in provincia di Cosenza, nei locali dove un tempo erano ospitati la biglietteria e la sala d'attesa e che oggi sono tornati a nuova vita accogliendo un laboratorio di trasformazione dei prodotti agricoli ed uno spazio per la vendita diretta.

Gli ambienti, non più destinati al servizio ferroviario, sono stati ceduti da Rete Ferroviaria Italiana in comodato d'uso alla Cooperativa Sociale "Il Segno".
I soci della cooperativa potranno così completare un progetto iniziato tre anni fa per la coltivazione di ortaggi trattati con il metodo dell'agricoltura biologica in due ettari di terra abbandonata.

 

di Alessia Ciccotti

La nuova stazione è stata presentata alla città con una serie di eventi, visite ai campi della cooperativa e, in serata, una rappresentazione teatrale de "Il mondo in scatola", di Gianni Rodari, per riflettere sul tema del riuso di materiali riciclabili in maniera piacevole.

Si conferma dunque la validità del percorso di recupero delle stazioni impresenziate avviato da Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana, a cui anche CSVnet ha preso parte siglando un protocollo di intesa per la realizzazione del progetto "Volontariato in stazione" e che finora ha visto l'assegnazione di quattro stazioni in Calabria (Motta San Giovanni e Condofuri), Campania (Maddaloni Inferiore) e Abruzzo (Pineto).

Sullo stesso tema

 
Novembre 2021
L M M G V S D
1 3 7
12 14
17
26

Social wall CSV

Torna su