www.csvnet.it
CSVnet Centri di servizio per il volontariato

Azzardo: non chiamiamolo "gioco". Una mostra itinerante per cambiare punto di vista

Lo scorso giugno la Fondazione Exodus ha lanciato la campagna educativa rivolta in particolare a giovani e studenti: "Azzardo: non chiamiamolo gioco", che gode del patrocinio del Senato della Repubblica ed è promossa da importanti realtà del mondo della comunicazione e del non profit come la Casa del Giovane, il Movimento No slot, il Magazine Vita, Unilab e Anci 

di Alessia Ciccotti


Solinas DorianoLa campagna consiste in una mostra itinerante con l'obiettivo di fornire alle giovani generazioni un punto di vista diverso per arginare il gioco d'azzardo e fornire un cambiamento culturale sul tema.
La chiave scelta è l'ironia: 36 vignettisti italiani, infatti, hanno messo a disposizione gratuitamente la loro creatività per realizzare le 60 vignette che compongono la mostra. 60 immagini costruite per farsi delle domande, per capire che l'azzardo non è un gioco.

La mostra può essere esposta anche in istituti scolastici e Comuni di tutta Italia, che possono richiederla gratuitamente contattando i promotori all'iindirizzo rischio@exodus.it.
Secondo recenti stime, gli italiani nel 2012 hanno giocato "lecitamente" circa 87,1 miliardi di euro (primi in Europa e terzi nel mondo). Nel 2013 una famiglia italiana ha dedicato in media 1/8 della propria spesa per consumi ai giochi d'azzardo, 4 volte di più rispetto a 15 anni fa, la spesa per i giochi online è rimasta stabile intorno ai 550 milioni di euro, con una spesa pro capite di 1.200 euro l'anno.

È stato calcolato, inoltre, che 1 minore su 4 sia dedito all'azzardo: il 33% scommette con i Gratta e Vinci, l'11% frequenta le sale Bingo, il 7,8% gioca ai Video Poker e il 6,9% gioca alle Slot Machine. Questi solo alcuni dei numeri che riporta Simone Feder, Coordinatore Casa del Giovane di Pavia, uno degli enti promotori della campagna.

Questi i Cartoonist che hanno collaborato alla mostra: Gianni Audisio, Franco Bacci (Bac), Giorgio Barchetti (Bold), Giovanni Beduschi, Andrea Bersani, Enrico Biondi, Angelo Campaner, Luciano Caratto, Giacomo Cardelli (Jack), Athos Careghi, Mariano Congiu, Alice Colombo, Lele Corvi, Paolo Delvaglio, Francesco Dotti, Pietro Francioso, Marco Fusi, Roberto Giannotti, Alfio Leotta, Filippo Loiacono (Frago), Carlo Mantovani (Pirellone), Roberto Galavotti (Bekko), Claudio Mellana, Fabrizio Pani (Panif), Danilo Paparelli, Pierpaolo Perazzolli (EDYPerazz), Luca Ricciarelli, Tiziano Riverso, Oscar Sacchi, Doriano Solinas, Giovanni Soria, Carlo Sterpone, Salvatore Testa, Anna Tosin, Paola Tosti, Antonio Tubino. 

Per informazioni visita il sito della Fondazione Exodus.

Sullo stesso tema

 
Dicembre 2022
L M M G V S D
8 9 10 11
15 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31

Social wall CSV

fondazioneonc logoBN Logo FVP des labsus Euricse new
Torna su