Università del volontariato di Treviso: al via il primo anno accademico
A Treviso lo scorso sabato 11 ottobre è stato inaugurato il primo anno accademico dell'Università del Volontariato promossa dal CSV provinciale, con una lectio magistralis della Prof.ssa Chiara Mio, ordinario del Dipartimento di Management Università Ca' Foscari.
L'iniziativa è sostenuta dell'Università Ca' Foscari e ha il supporto del CSV di Milano, dove per la prima volta si è sperimentato questo tipo di progetto.
Si tratta di un vero e proprio percorso universitario, che offre conoscenze approfondite sulle tematiche sociali, del volontariato e della cittadinanza attiva, qualificando i volontari e apportando nuove competenze al mondo del non profit.
L'Università del Volontariato è parte integrante di "Ca' Foscari Sociale", il già avviato e più ampio progetto d'Ateneo di cooperazione con le associazioni non profit del Veneto, ideato per valorizzare le capacità della comunità cafoscarina e farle incontrare con le necessità delle realtà di volontariato presenti nel territorio. Il progetto vede una stretta collaborazione tra l'università e i CSV della regione, tra cui è stata stipulata una convezione, firmata ufficialmente il 1 ottobre 2013.
All'inaugurazione è interventuo anche Adriano Bordignon, presidente del CSV e hanno partecipato le 32 matricole selezionate tra le 120 richieste di iscrizione pervenute al Centro di Servizio per il Volontariato di Treviso.