www.csvnet.it

Bari: siglato protocollo d'intesa tra CSV e Prefettura per realizzare azioni comuni

franco nunzianteUna firma importante quella tra la Prefettura di Bari e il CSV San Nicola che lo scorso 10 ottobre hanno sottoscritto un Protocollo d'intesa, approvato dal Ministero degli Interni. Una firma che consolida il rapporto tra il volontariato e gli enti pubblici.

Nello specifico il Protocollo prevede l'individuazione di azioni comuni per la valorizzazione della conoscenza delle realtà associative e delle esigenze del territorio, per realizzare percorsi formativi indirizzati a gruppi di volontari e operatori sociali, nonché eventi di promozione del volontariato per una più diffusa coscienza civile.

di Alessia Ciccotti

Il prefetto, Antonio Nunziante, ha affermato in conferenza stampa: "Il coinvolgimento del volontariato è significativo perché agisce per il recupero della parte sana della società. Con la repressione non si va lontani, ma se si fa una corretta prevenzione, anche attraverso il volontariato, la società non può che trarne beneficio".

La presidente del CSV di Bari, Rosa Franco, aggiunge: "È un momento solenne perché in tutti questi anni il volontariato non è stato ben visto dalle istituzioni ed è stato considerato zavorra dalla società perché esso era ed è animato da altri valori. Il Protocollo è il riconoscimento che quei valori, la solidarietà e la gratuità, sono le fondamenta della società e, pertanto, il volontariato ha un ruolo chiave all'interno della comunità".

Sullo stesso tema

 
Ottobre 2020
L M M G V S D

Social wall CSV

Torna su