Insieme contro la povertà: V.S.S.P. partner italiano di un progetto europeo
Il CSV di Torino V.S.S.P. è partner del progetto europeo TAP – Together Against Poverty (Insieme contro la povertà), che rientra nel programma Erasmus+ e nell'obiettivo 5 della strategia Europa 2020, che punta a far uscire dal rischio di povertà almeno 20 milioni di persone in Europa, circa 2,2 milioni di persone in Italia.
Il progetto, nato dalla constatazione dello scarto tra i bisogni dei poveri e le risposte offerte dei sistemi di welfare europei, vuole sviluppare strumenti educativi con lo scopo di contrastare questo fenomeno, sia a livello locale che continentale.
Ente capofila dell'iniziativa è l'organizzazione polacca Cees (Center for education and enterprise support) specializzata nell'educazione e nello sviluppo di competenze imprenditoriali. Oltre al CSV torinese, che rappresenta l'Italia, i partner provengono da Polonia, Spagna, Olanda, Romania ed Estonia.
L'iniziativa, avviata nel mese di settembre, andrà avanti fino all'agosto del 2016. In questo periodo saranno prodotte due pubblicazioni scientifiche: la prima sul fenomeno della povertà nei diversi paesi partner, la seconda sul funzionamento dei modelli di sicurezza sociale. Saranno inoltre messe in atto metodologie per condurre workshop sull'imprenditorialità con persone a rischio di esclusione sociale e workshop rivolti a politici e decision maker.