Il CSV di Como ricerca un volontario SVE
Il CSV di Como, per il Servizio Volontario Europe (SVE,) cerca un giovane volontario o una volontaria, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, per il progetto "EVS Looking to future (Springbos 2015)".
L'iniziativa "Looking to future "Springbos 2015" si pone come obiettivo l'aiuto a giovani in condizioni svantaggiate, quali disoccupati, con difficoltà sociali ed economiche, con problemi linguistici ed educativi.
Verranno selezionati 8 volontari provenienti da altrettante nazioni che parteciperanno ad attività individuali, di gruppo e ricreative. Il progetto si svolgerà dal 10 aprile al 10 maggio presso il centro Don Bosco Youthnet di Amsterdam e presso il Centro Giovanile Multiculturale di Rijsvijk.
"Quest'esperienza mi ha permesso di conoscere non solo la cultura del luogo ma anche quella dei tanti ragazzi stranieri con cui collaboravo presso il Centro - dice Francesca, volontaria inviata dal CSV di Como in Olanda grazie al Servizio Volontario Europeo - e ho imparato una lezione fondamentale: "se lo vuoi fare, lo puoi fare"; certo, non è stata una passeggiata: c'erano moltissimi bambini da curare, ma grazie alla collaborazione tra noi volontari e alla fiducia in se stessi si riesce a far fronte alle difficoltà del momento".
Grazie a questa esperienza i volontari potranno imparare a collaborare, avere maggiore fiducia in sé, approfondire le lingue straniere, conoscere culture diverse e sviluppare capacità relazionali e sfruttare le capacità acquisite nella loro vita.
La scadenza per la presentazione della candidatura è giovedì 12 febbraio.
Per informazioni: laura.fagetti@csv.como.it - 031.301800.