Brindisi: nascono le delegazioni territoriali
Nella provincia di Brindisi, il Centro di Servizio per il Volontariato Poiesis ha aperto quattro delegazioni territoriali a: Mesagne, Brindisi, Francavilla Fontana e Ostuni.
La creazione di queste sedi distaccate è prevista dallo statuto e costituisce per il CSV uno strumento in grado di favorire un maggior radicamento sul territorio e soprattutto di aumentare la partecipazione delle piccole associazioni di volontariato comunali, che spesso hanno bisogni non percepiti ma anche idee originali.
Compito principale di queste nuove strutture sarà quindi quello di facilitare, attraverso il lavoro di rete, il confronto e l'individuazione dei temi di sintesi, la partecipazione unitaria ed incisiva del volontariato brindisino ai piani sociali di zona.
Le delegazioni saranno animate dai soci dell'Assemblea e del Direttivo del CSV, ma aperte anche a qualsiasi organizzazioni di volontariato del territorio di competenza. Potranno proporre idee da sviluppare nelle programmazioni annuali ed esprimere bisogni da soddisfare con i servizi del CSV. Dovranno ispirarsi ai principi della democraticità, trasparenza, condivisione di valori e proposte.
I quattro comuni coinvolti vedranno inoltre altrettanti momenti di presentazione delle delegazioni che si svolgeranno: il 9 febbraio a Mesagne; il 15 a Brindisi; il 22 a Francavilla Fontana e il 29 ad Ostuni.